Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cinema in Maremma: quando Elsa Martinelli recitava nella “Mina” a Porto Ercole fotogallery

PORTO ERCOLE – Era il 1958 quando la troupe del film “La Mina” sbarcò a Porto Ercole, nel comune di Monte Argentario, le cui coste sono state spesso protagoniste di lungometraggi. Il film, diretto da Giuseppe Bennati, aveva tra i suoi attori Antonio Cifariello e l’attrice di origine grossetana Elsa Martinelli.

film "La Mina" 1958

«In molti si ritrovarono coinvolti nelle riprese – come ricorda Sabatino Del Sarto che ha scritto alla nostra redazione – come comparse perlopiù». Tanti ragazzini, ora uomini e donne. I bambini dell’asilo, i ragazzini che giocano, pescatori, comari anziani.

La storia racconta di come, in una notte di burrasca, alcuni pescatori vengano tratti in salvo dagli abitanti di Porto Ercole. Tra i pescatori c’è Stefano (Antonio Cifariello), che si ferma in paese e si innamora di Lucia (Elsa Martinelli). Della ragazza è innamorato anche un pescatore del posto. E così tra i due spasimanti inizia la rivalità.

Nelle rete di un peschereccio è rimasta incagliata una vecchia mina e Stefano, che è stato sommozzatore, si tuffa per liberare la rete. La bomba viene però rubata da alcuni pescatori che vogliono usare l’esplosivo per la pesca illegale. Nel tentativo l’ordigno esplode.

A questo LINK uno spezzone del film

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.