Speciale cinema: i butteri Lapo e Edo tra il parco della Maremma e le Vie Cave fotogallery

MAREMMA – Parte da Alberese, prosegue verso le Vie Cave e la tomba Ildebranda di Sorano, e finisce sulle rive del Lago di Burano l’avventura Picaresca dei butteri Lapo e Edo. Il film è ambientato nella Maremma del 1848 ed è stato girato nel 1988 dal regista Daniele Lucchetti e tra i protagonisti vede Poaolo Hendel e Margherita Buy.

Film "Domani accadrà"

I due butteri, che vivono ad Alberese, rapinano il fattore che torna dalla fiera e da qui inizia la loro fuga che li porterà a perdersi nelle Vie Cave prima, e poi finiscono nella tana dei briganti, che si rifugiano all’interno della tomba Ildebranda.

Il film è stato girato perlopiù nel Parco della Maremma, mentre la parte dei banditi è girata nella zona di Sovana. Alcune scene sono invece girate a Capalbio, presso la Torre di Buranaccio. Le Vie Cave sono state il set anche del film del 2015 di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”, con protagonista, tra gli altri, anche tra i protagonisti Salma Hayek e Vincent Cassel, con la partecipazione di Massimo Ceccherini e Alba Rohrwacher.

Commenti