Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Servizio civile regionale, nuovo bando per più di mille giovani e 430 euro al mese

Più informazioni su

FIRENZE – Al via il nuovo bando della Regione Toscana per il servizio civile regionale per 1.021 giovani. Il bando, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione, è finanziato con fondi del Fondo Sociale Europeo (risorse POR FSE 2014-2020) e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il precedente bando, per 2.129 posti, era stato emesso il 17 novembre 2016 (con scadenza il 16 dicembre).

“La Regione Toscana punta molto sul servizio civile – dice l’assessore al sociale e al diritto alla salute Stefania Saccardi – Per i giovani è un’esperienza formativa molto importante, che li mette a contatto con realtà interessanti e stimolanti. Appena due mesi fa abbiamo promosso un bando per oltre duemila posti, con questo nuovo bando i posti salgono complessivamente a 3.150. Invito quindi tutti i giovani che hanno i requisiti necessari a presentare la domanda”.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 3 marzo. La domanda può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC/#/ e seguendo le apposite istruzioni.

Sono 214 i progetti approvati presentati dagli enti. Ecco l’elenco dei progetti e degli enti. Per ciascun progetto è riportato il nome dell’ente titolare, il numero di posti messi a bando, il sito internet dell’ente.

Gli oltre mille giovani selezionati svolgeranno un periodo di servizio civile di 8 mesi presso associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, università, cooperative, ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro. Possono presentare la propria candidatura i giovani che alla data di presetnazione delle domanda abbiano un’età comnpresa tra i 18 e i 29 anni, siano regolarmente residenti in Italia, siano inoccupati, inattivi o disoccupati, siano in possesso di idoneità fisica e non abbiano riportato condanne penali.

Per ricevere informazioni sul bando è possibile contattare:

Regione Toscana – Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale – Settore Welfare e sport – Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze
Tel: 0554384208 – 0554384632 – 0554383383 – 0554384633 – 055/4385147
E-mail: serviziocivile@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì
Numero verde: 800098719
E-mail: info@giovanisi.it

Vai al bando

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.