Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovi dirigenti per Unicoop Tirreno: ecco chi sono e cosa faranno

Più informazioni su

GROSSETO – Con l’ingresso di Alessia Savino che dirigerà l’Area finanziaria di Unicoop Tirreno, in sostituzione di Fernando Pellegrini (già direttore generale finanza patrimonio e bilancio) e con il passaggio di testimone da Franco Giampaoletti a Ezio Cristetti nella Direzione operations interne che avverrà nelle prossime settimane, la struttura manageriale di vertice aziendale si completa. Sono al contempo già usciti il direttore sistemi e logistica, il direttore tecnico sviluppo e energia, il direttore generale attività caratteristica. Due su cinque (escludendo il direttore generale) sono le donne ai vertici della Cooperativa: Mimma Cilenti e Alessia Savino.

«Tutti i recenti studi sulle performances aziendali – dichiara Piero Canova, direttore generale – raccontano di risultati migliori in quelle aziende che hanno promosso donne ai vertici. Non è solo un problema di rispetto dei principi di parità di genere, ma di vero interesse imprenditoriale. La riorganizzazione ci ha dato la possibilità di equilibrare le presenze maschili e femminili, valorizzando le professionalità, senza freni di vecchio stampo. Stiamo proseguendo nella definizione delle responsabilità di secondo livello e alla fine avremo un gruppo dirigente rinnovato e impegnato a raggiungere gli obiettivi del piano industriale. Contiamo di avere anche nei livelli dirigenziali specialistici una presenza femminile rilevante. Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato e spero che anche i risultati della Cooperativa confermino la bontà delle scelte fatte».

I nuovi dirigenti

Alessia Savino professionista dell’area Finanza, con esperienza lavorativa in funzioni di alto livello in due istituti bancari e in due aziende multinazionali. Laurea in scienze economiche e bancarie alla Università Cattolica e master in Sviluppo Manageriale alla Bocconi. Negli ultimi anni è stata direttore generale e membro del consiglio di amministrazione della società finanziaria del Gruppo Armani. È giovane, dinamica, sposata e ha due figli.

Mimma Cilenti Con la formula del “distacco” da Coop Alleanza 3.0 (azienda nella quale lavora attualmente), dopo una lunga esperienza come controller in Coop Adriatica, è entrata in Cooperativa Mimma Cilenti per dirigere i settori del controllo e del bilancio.

Ezio Cristetti Consulente aziendale come ultima esperienza professionale. In precedenza ha ricoperto ruoli manageriali diversi in Seat e Natuzzi, in particolare nelle aree delle Risorse Umane e dell’Organizzazione. Laurea in Giurisprudenza all’Università di Torino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.