Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cinema in Maremma: i “Piccoli naufraghi” che nel 1939 “sbarcarono” a Isola del Giglio fotogallery

ISOLA DEL GIGLIO – È sicuramente uno dei primi film per ragazzi della storia cinematografica italiana, se non forse il primo. Girato nel 1939, in piena era fascista, il film esalta l’idea di una Italia imperiale e si colloca nei film di propaganda del regime.

Film Piccoli naufraghi (1939)

Gli esterni di “Piccoli naufraghi” furono girati a Isola del Giglio, nella zona di Campese, che diventa il set di questa storia tra il picaresco e l’avventuriero. Un gruppo di studenti, sapendo che il proprio professore sta per partire per l’Etiopia, chiede di venire arruolato. Respinti perché troppo giovani i ragazzi si imbarcano in maniera clandestina sulla nave.

Quando l’imbarcazione farà naufragio, gli studenti riusciranno a mettersi in salvo su un’isola deserta (il Giglio appunto) per scoprire che è il covo di alcuni contrabbandieri di armi.

Gli splendidi scenari di Isola del Giglio sono stati negli anni il set di molti film: nel 1952 “La colpa di una madre” con Eleonora Duse, o nel 1966 l’episodio “La famiglia felice” dal film “Marcia nuziale” di Marco Ferreri, girato a Giannutri, nel 1974 Farfallon di Riccardo Pazzaglia e Viaggio con Anita di Monicelli. Più recenti “il sommergibile più pazzo del mondo” “Mark ∏ 100” “Un’insolita vendemmia” e il film oscar “La grande bellezza”.

L’invito a tutti quelli che hanno ricordi, foto di scena o vecchi video e a condividerli con noi e cpoj i nostri lettori inviandoli a redazione@ilgiunco.net.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.