Speciale carnevale

#CarnevaleFollonica17 – Tutto sul Rione Centro: carro, mascherata e reginetta fotogallery video

FOLLONICA – Quarto appuntamento per la nostra rubrica dedicata ai Rioni del carnevale follonichese: quest’oggi conosciamo tutti i segreti del Centro. Le aspettative della Reginetta, il vestito e qualche curiosità sul carro.

Carro: Il Rione Centro festeggia l’anniversario del 50° anno del Carnevale di Follonica, con maschere interamente di cartapesta che rappresentano l’allegoria del Carnevale, «la scelta del Jolly come maschera centrale – affermano le bozzettiste – è stata presa nel contesto che esso può svolgere più funzioni, il jolly significa gioco, divertimento e non ha regole, dietro al jolly si può nascondere la sconfitta o la vittoria, il jolly ha più facce, nasconde e rivela ognuno può interpretare».

«Le maschere che lo circondano guardano impassibili come spettatori, il tempo che scorre e sui volti scolpiti dai ricordi, colori, merletti, ritagli di musica, festeggiano il Carnevale che passa e lascia nei bimbi ricordi di allegria e di gioia una grande festa dove pulcinella maschera per eccellenza napoletana si burla di tutti noi e Arlecchino con la sua maschera fatta di ritagli di stoffa permette a chi non ha soldi di travestirsi a fare festa insieme agli altri».

«Le maschere laterali simboleggiano le quattro stagione perché per noi e qui a Follonica il Carnevale è tutto l’anno. Dame e cortigiani veneziani ballano e suonano per allietare i presenti – prosegue – e una reginetta rappresenta lo spumeggiare delle bollicine dello spumante nei calici con il suo vestito bianco ed oro».

Bozzetto Centro 2017

Reginetta: Alessia Carnevali 24 anni «Ho partecipato già lo scorso anno al carnevale. È stata una cosa emozionante e commovente il sapere che sarei stata io la reginetta». Nella vita Alessia fa la cameriera in un albergo. Sul vestito Alessia racconta che ciò che le piace «È l’insieme: il carro i vestiti delle ragazze e il mio».

Carnevale 2017

Organigramma: Presidente: Silvia Gani, Idea e realizzazione bozzetto: Stefania Manescalchi, Elena Biagetti, Costruttori: Fausto Toninelli, Daniele Bugiani, Annamaria Cillerai, Silvia Gani, Elena Biagetti, Stefania Manescalchi, Francesco Iannitelli, Anacleto Silvestri, Giuseppe Pirro. Aiuto-costruttori: Rossella Pratesi, Alessia Carnevali, Rosamaria Pirro, Duccio Columpsi, Cristina Mattei, Barbara Macrini, Valentina Moscarini. Sarte: Deanna Salvadori, Giovanna Toni, Paola Gentili, Arujo Rajani, Musiche: Dj Dutch, Trattoristi: Michele Ticciati, Marco Pecorino, Trucco: Margherita Paoletti, Rossella Pratesi, Parrucchiera: Sinfonia Salone Unisex Barber shop di Stefania Manescalchi, Addetti agli sponsor: Giorgio Toni, Valentina Bindi.

Carnevale 2017

Mascherata: Dame: Rosamaria Pirro, Araujo Rajani, Valentina Moscarini, Rossella Pratesi, Martina Gherardini, Lucia Iacomino, Annunziata Iacomino, Sara Vichi, Matilde Cappelli, Alice Chiti, Margherita Paoletti. Musicisti: Barbara Macrini, Stefania Manescalchi, Silvia Gani, Elena Biagetti, Valentina Bindi, Cristina Mattei, Naida Salis.

 

leggi anche
#carnevalefollonica17
#carnevalefollonica17
#CarnevaleFollonica17: parte la lunga diretta che racconterà con i social l’edizione 50
Carnevale 2017
Attualità
Edizione super per i 50 anni del carnevale a Follonica: presentati bozzetti e reginette
Anteprima Carri 2017
#carnevalefollonica17
Anteprima Carnevale: in esclusiva ecco i carri della 50esima edizione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI