Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#CarnevaleFollonica17 – Tutto sul Rione Cassarello: carro, mascherata e reginetta fotogallery video

Più informazioni su

FOLLONICA – Siamo giunti al terzo appuntamento con il carnevale follonichese. Continuiamo la nostra cavalcata tra i Rioni per conoscere tutti i segreti e le curiosità legate a questa edizione numero 50. Oggi scopriamo qualcosa in più sul rione Cassarello.

Carnevale 2017

Carro: «Chi va piano va sano, ma lontano – si chiedono gli ideatori del carro del Cassarello -? Una fiacca tartaruga rappresentante l’Italia procede lentamente verso un futuro incerto, gravata da diversi pesi, primo tra tutti quello della classe politica, rappresentata dagli ultimi due presidenti del Consiglio: Renzi e Gentiloni, che con le loro manovre, personificate dalle lumache (jobs act, riforma della scuola etc..) tentano di trascinare faticosamente il nostro Paese verso la ripresa».

Bozzetto Cassarello 2017

«Il cammino della tartaruga è reso ancora più difficile dell’ambiente che si trova ad attraversare: una palude abitata da tanti bischeri, gli italiani, che immobili osservano i lenti movimenti di un’Italia stanca ed invasa da serpenti, zanzare e sanguisughe, rappresentanti tutti i mali del nostro paese. Come possono le piccole e flemmatiche lumache trainare una grande e svogliata tartaruga, guidata da una classe politica che solo all’apparenza indirizza l’Italia verso il progresso, ma che in realtà la schiaccia ancora di più con il suo immenso peso – conclude -? Ai “bischeri” l’ardua sentenza». Il bozzetto è nato dallo schizzo fatto dal piccolo Alessio, figlio di uno dei carristi.

Carnevale 2017

Reginetta: Alice Carapelli, 19 anni, è “figlia d’arte”: la mamma è stata la prima reginetta del rione e il padre da anni costruisce i carri. «Sono stata molto felice di essere stata scelta. Sono sempre stata in mezzo al carnevale ho sempre partecipato alle sfilate fin da quando ero piccola. Sono felice che il rione mi abbia offerto questa opportunità e spero di non deludere le loro aspettative». Sul vestito Alice dice che la cosa che preferisce è il mantello. Si è diplomata all’alberghiero e da questa estate lavora in pasticceria. Le piace stare all’aria aperta e andare a corre.

Alice Carapelli (reginetta Cassarello)

Organigramma: Consiglio direttivo: Mario Buoncristiani – presidente e costruttore carro, Adriano Bruno – vicepresidente e costruttore carro, Irene D’Alessandro – segretaria, Lando Stefanelli – cassiere e costruttore carro.

Soci fondatori: Costruttore carro: Cristoforo Agrò, Festeggiamenti rionali: Manola Burrini, Costruttore carro: Renzo Canneri, Costruttore carro e ideatore bozzetto Franco Carapello, Responsabile sfilata bimbi Assunta Caruso, Autista trattore: Simone Cumoli, Sarta reginetta Diva Fiorenzani, Festeggiamenti rionali: Monica Luciani, Sarta e responsabile festeggiamenti rione: Adriana Moricci, Cuoco Rione Leonardo Petricci, Costruttore carro e ideatore bozzetto: Bruno Rappoli, Costruttore carro: Fabio Rocchi, Sarta e coordinatrice mascherata: Giuseppina Savini, Costruttore carro: Danilo Serdini, Costruttore Carro: Angelo Trebeschi

Carnevale 2017

Soci: Logistica: Vittorio Achilli, Sarta e festeggiamenti rionali: Paola Avanzati, Festeggiamenti rionali: Tosca Bartali e Rita Barelli, Costruttore carro: Alessandro Bisciotti e Ilaria Bisciotti, Festeggiamenti rionali: Tania Bonarelli, Costruttore carro: Arianna Bucci e Paolo Bucci, Costruttore carro: Stefano Campinoti, Festeggiamenti rionali: Angela Ciraldo, Costruttore carro: Angelo Ciraldo, festeggiamenti rionali Simona Ciraldo, Autista trattore: Vasco Cumoli, Sarta e festeggiamenti rionali: Lidia Desiato, Fotografo: Ettore Duccio, Costruttore carro: Carlo Fontani, Festeggiamenti rionali: Silvana Fusai, Costruttore carro: Armando Gesi, Festeggiamenti rionali e cuoca: Raffaella Mascagni, Responsabile musica: Enrica Petricci, Coreografa del rione e responsabile musica: Elisa Premoli, Costruttore carro: Enzo Premoli, Logistica: Iliano Ranieri, Logistica: Valentina Ranieri, Festeggiamenti rionali Chiara Rocchi, Responsabile musica: Sofia Rocchi, Festeggiamenti rionali: Alessandra Salvadori, Costruttore Carro: Giorgio Serdini, Costruttore carro: Alessandro Sestini, Festeggiamenti rionali: Annalisa Tafi, Costruttore carro: Maurizio Tafi, Logistica Daniela Tassi, Responsabile mascherata adulti e musica: Martina Ticciati, Costruttore Carro: Fausto Tosoni, Festeggiamenti rionali: Marcella Vanni, Costruttore carro Piero Vincentini, Parrucchiere della reginetta “Un diavolo per capello” di Marco Nannicini (via cassarello), Dj del Rione: Manuel Messina (DJ Evo), Truccatrice della reginetta: Ilaria Capecchi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.