Quantcast

Favorevole alla donazione di organi? Adesso puoi dirlo sulla carta d’identità

Più informazioni su

GAVORRANO – “Il Comune di Gavorrano ha attivato un importante servizio che offre la possibilità per i propri cittadini che richiedono/rinnovano la carta di identità, di esprimere la propria volontà alla donazione degli organi”. L’assessore del comune di Gavorrano Ester Tutini spiega la novità in caso di rinnovo della carta d’identità.

I maggiorenni possono dichiarare e registrare la loro volontà (consenso o diniego) sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo in Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.

Al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità, l’operatore dell’anagrafe chiederà al cittadino se desidera dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà – sia essa positiva o negativa – questa confluirà direttamente nel Sistema informativo trapianti, il database del Ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti. È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Più informazioni su

Commenti