Addestramento

Bloccati sulla funivia: arrivano i Vigili del fuoco. Il nucleo “Saf” si esercita sull’Amiata fotogallery

Addestramento neve Vigili

AMIATA – Due giorni di addestramento duro, ma prezioso per i 38 Vigili del Fuoco, che fanno parte del nucleo “Saf” (Speleo Alpino Fluviale) del comando di Grosseto. I Vigili sono stati impegnati alle Macinaie nel comune di Castel del Piano, sul versante grossetano (Foto del Cdv Vigili del Fuoco).

Il monte Amiata in questa circostanza è stato importante per la fase di addestramento dei Saf maremmani che hanno potuto sfruttare al meglio le prime nevicate sulle sue pendici.

Una esercitazione programmata da tempo che consisteva nel simulare un intervento di salvataggio di persone rimaste bloccate sulla funivia, con la progressione e l’orientamento in zone innevate e la simulazione di soccorsi a sciatori infortunati.

Predisposizione di ancoraggi su neve, calata e recupero di barella e con la messa in atto di tutte le tecniche di pronto soccorso sanitario. Inoltre è stata simulata l’evacuazione della locale funivia che in caso di emergenza dovrebbe essere portata a termine nel minor tempo possibile.

Per questa specifica manovra il comando di Grosseto dispone di alcuni specifici kit di intervento sempre disponibili a tale scopo presso la base del gestore dell’impianto di risalita.

Il nucleo Saf di Grosseto si è diviso diviso in due gruppi. Il primo, impegnato nella manovra di soccorso vera e propria. L’altro ha familiarizzato con i ramponi, le ciaspole e tutta l’attrezzatura tecnica.

Le basse temperature, il vento e la neve sono state importanti per verificare anche la tenuta dell’abbigliamento in dotazione. Sono stati due giorni di lavoro importanti. Nel corso dell’attività sono emerse eventuali criticità e sono state studiate correzioni immediate per come fronteggiare l’emergenza in caso di soccorso in modo da abbreviare i tempi d’intervento ed essere più efficaci e precisi nell’eseguirlo.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI