Quantcast

Giochi d’autunno della matematica: sono arrivati i risultati. Ecco tutti i vincitori

Più informazioni su

FOLLONICA – Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Follonica 1 ha partecipato alla manifestazione “Giochi della matematica” in collaborazione con il centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

L’Istituto Comprensivo Follonica 1 ha organizzato nelle sue scuole i Giochi d’Autunno della matematica ai quali hanno partecipato ben 163 alunni dei quali 68 della scuola primaria e 95 della secondaria di primo grado.

In questi giorni sono arrivati i risultati:

– per la scuola elementare,  i primi classificati sono Leonardo Ferri, Federico Mangano e Francesco Margheriti

– per la scuola media, per la categoria C1, sono Emma Fantini, Federico Bernardini e Leonardo Baldi. Per la categoria C2 sono Giorgio Bicocche Pichi, Tommaso Rivenni e Gerald Jan Payan.

A partecipare ai Giochi anche la scuola secondaria di primo grado “A. Bugiani” IC Leopoldo II di Lorena, tra i suoi alunni più “matematici”:
categoria C1 ( prima e seconda media): Alice Bini, Sachin Cipriani, Mattia Chechi.
categoria C2 (terza media): Alessia Caioli, Alberto Cabiddu, Maksym Chemko.

I  “passatempi matematici” non sono solo un momento di divertimento ma anche una potente fonte di ispirazione.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dell’Istituto, una grande voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione per comprendere che un problema apparentemente complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente ed intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare; meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

Più informazioni su

Commenti