GROSSETO – Da martedì 17 gennaio tornano gli incontri gratuiti che la Regione Toscana – Assessorato alla Cultura intende offrire alle scuole delle province di Siena e Grosseto per la sensibilizzare la conoscenza dei Giardini d’Artista.
La Maremma, grazie alla varietà di paesaggi che offre, è da anni scelta da artisti di fama internazionale per la ideazioni e la realizzazione di parchi d’arte, il riassunto di una vita spesa nel segno della creatività.
Il progetto si rivolge a coloro che volessero approfondire le modalità di didattica dell’arte ambientale: è pensato per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ma è aperto a tutti coloro che nutrono curiosità per l’argomento: sarà presentata attraverso lezioni dialogiche, con il supporto di materiale fotografico e video, la realtà dell’arte ambientale, con puntuali riferimenti alla situazione e allo sviluppo di questa sul territorio regionale.
I prossimi appuntamenti in programma sono:
Martedì 17 gennaio, ore 18, Clarisse Arte (via Vinzaglio 27, Grosseto): Niki de Saint Phalle e il Giardino dei Tarocchi
Martedì 24 gennaio, ore 18, Clarisse Arte (via Vinzaglio 27, Grosseto): Il giardino di Daniel Spoerri
Lunedì 30 gennaio, ore 18, Clarisse Arte (via Vinzaglio 27, Grosseto): Paul Fuchs e il Giardino dei Suoni
Gli incontri, della durata di un’ora e trenta circa, sono gratuiti. Per chi ne facesse richiesta è possibile rilasciare un attestato di frequenza.
Il progetto Giardini d’artista e l’arte ambientale in Toscana: per un approccio consapevole. promosso dalla Regione Toscana – Assessorato alla Cultura, è curato da Anna Mazzanti, realizzato in collaborazione con Associazione Culture Attive, Associazione Culturale Giardino Viaggio di Ritorno, BACO – Archivio Vittorio Giorgini.