Grosseto

Ecco la nuova Fondazione: cambia il logo e rilancia la cultura dalla musica alla scienza in città

Mori Agresti

GROSSETO – Dalla musica alla scienza, dal cinema all’arte. La Fondazione Grosseto Cultura cambia e con la nuova presidenza, affidata a Francesco Mori, presenta le attività del 2017. Un nuovo percorso per la fonazione nata nel 2008. Una nuova partenza che inizia dal nuovo logo, un nuovo simbolo, ideato proprio dal presidente (nella foto da sinistra Francesco Mori e Luca Agresti).

Il Nuovo logo – Rappresenta una foglia di alloro con una iscrizione. I colori utilizzati sono il bianco e rosso che richiamano i colori civici di Grosseto. L’elemento principale è la foglia di alloro orientata verso l’alto. L’alloro è, nella simbologia, l’albero associato ad Apollo dio della poesia e dell’arte, simbolo della cultura e dell’ispirazione artistica. La sua tensione verso una stella, che può essere anche il sole, ribadisce il richiamo ad Apollo e nello stesso tempo indica una proiezione verso argomenti elevati, alti, luminosi. All’interno della foglia di alloro è stato inserito l’acronimo di Fondazione Grosseto Cultura con lettere classiche composte in modo armonico.

Ecco cosa significa Fondazione Cultura a Grosseto – La Fondazione La Fondazione Grosseto Cultura gestisce Clarisse Arte, Grosseto Cinema, l’Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” e il Museo di Storia Naturale della Maremma. Il progetto 2017 dà continuità ai format ideati e realizzati negli ultimi anni e propone novità tese a consolidare il valore culturale dell’offerta, allargando il senso di adesione e partecipazione.

Le interviste ai protagonisti –La Fondazione – dice il vicesindaco Luca Agresti – sarà uno degli strumenti di punta, generatore di eventi culturali di qualità. La nostra volontà è fare di questa città un palcoscenico nazionale, richiamo per tutta una serie di talenti che, fino ad oggi, hanno considerato Grosseto marginale, provinciale, piccola. Noi vogliamo una Grosseto grande, anche nella cultura, perché siamo convinti sia strategica per l’economia di tutto il territorio. Tra cinque anni abbiamo l’ambizione di lasciare una città culturalmente diversa: più consapevole dei propri valori, con un senso di appartenenza riaffermato, per un pubblico nazionale, ma soprattutto internazionale.”

“La Fondazione che sono fiero di presiedere – dice il presidente Francesco Mori – è un prezioso strumento per portare la cultura cittadina a quel livello di eccellenza che da tante parti viene invocato come il primo segnale del pieno sviluppo del nostro territorio. Il mondo musicale, le arti visive e le discipline legate alle scienze naturali sono l’ambito primario delle nostre competenze ed è con grande entusiasmo e motivazione che stiamo già operando  per la preparazione di attività ed eventi che si configurino come fermenti culturali capaci di far lievitare l’enorme potenziale  giacente all’interno della nostra realtà civica. L’uomo ha un bisogno vitale di quel nutrimento intellettuale e spirituale che soddisfi la sua fame infinita di conoscenza, di bellezza e di armonia. La Fondazione Grosseto Cultura  è qui per rispondere nel modo migliore a questa sete, consapevole che puntando la prua verso questa stella polare scaturiranno di conseguenza le risorse necessarie anche per un nuovo sviluppo materiale.”

Il nuovo tesseramento – Con l’inizio del nuovo anno prende il via anche la nuova campagna per il tesseramento a Fondazione Grosseto Cultura. Iscriversi a Fondazione Grosseto Cultura vuol dire sostenere il suo progetto, le sue iniziative e attività, partecipare attivamente alla vita culturale della città e godere di speciali benefit e vantaggi. tessera 2017 Quote associative: 30 euro – base 20 euro – per iscritti ad associazioni già aderenti (consulta il nostro sito internet) 10 euro – per under 30 tessera 2017 associativa Anche gli enti, le organizzazioni e le associazioni possono aderire a Fondazione Grosseto Cultura, con una adesione intestata al loro legale rappresentante. Ciò permette ad ogni suo componente e socio di potersi tesserare con una quota ridotta pari a 20 euro. Quota associativa dell’ente: a partire da 200 euro Benefit e vantaggi tessera 2017 e tessera 2017 associativa – Ingresso gratuito al Museo di Storia Naturale della Maremma – Servizio gratuito di consulenza e stima di opere d’arte afferenti a collezioni private 25 26 – Sconti e vantaggi sulle gite culturali – Sconti e vantaggi sui corsi di formazione: gratuità per – Corsi di arte – Corso di Storia del Cinena conto 10% per – Corso di fotografia tessera2017 plus Un sostegno Plus? Fondazione ti ringrazia con altri benefit! Quota associativa: 50 euro Benefit e vantaggi tessera 2017 plus – Tutti i benefits della Tessera 2017 – Gratuità ai concerti organizzati da Fondazione Grosseto Cultura – Sconto del 10% ai concerti dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.

Come iscriversi – Per iscriversi a Fondazione Grosseto Cultura è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione e consegnarla o spedirla a: Fondazione Grosseto Cultura, Via Bulgaria 21 – 58100 Grosseto (da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 – pomeriggio su appuntamento). Vuoi un’idea per un regalo originale? Regala la tessera di Fondazione Grosseto Cultura; puoi scegliere fra le tipologie sopra descritte. 27 Pagare la quota è facile, puoi farlo: – in contanti presso la sede di Fondazione Grosseto Cultura – con bonifico bancario intestato a: Fondazione Grosseto Cultura – Banca Tema, Credito Cooperativo. Iban: IT81 T088 5114 3020 0000 0343 468 con causale “tessera socio 2017”. Le eventuali spese e/o commissioni sono a carico dell’associato e non devono essere detratte dalla quota sociale, pena la non validità della stessa. – Comodamente da casa grazie al Tesseramento on-line, collegandosi al sito internet www.fondazionegrossetocultura.it alla sezione “Tesseramento 2017”.

leggi anche
Carlo De Martis
Politica
Fondazione, stop per il premio Monicelli e per la Città visibile. Lista Mascagni: «È grave»
Francesco Mori
Il dibattito
Fondazione Cultura, gli under 30 scrivono al presidente: «Vogliamo contare, da noi proposte per le nuove generazioni»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI