Roccastrada

Sicurezza e videosorveglianza, il Grande Fratello arriva in paese. Attivate otto telecamere

Il sindaco Limatola: “Il progetto prevede l’estensione su tutto il territorio comunale, a partire da Sticciano”. Attive ogni giorno, 24 ore su 24. Prime collocazioni nelle zone del Terzo, Portoncino, mattatoio e su Corso Roma

videosorveglianza telecamere

ROCCASTRADA – Il progetto di videosorveglianza promosso dal Comune di Roccastrada per vigilare sulla sicurezza del territorio e dei cittadini diventa realtà e si amplia rispetto alle previsioni. Da oggi, giovedì 12 gennaio sono attive nel capoluogo otto telecamere, due in più rispetto a quelle previste inizialmente, che vigileranno sulle zone del Terzo, del Portoncino, del mattatoio e su Corso Roma, di fronte al Palazzo comunale e sul parcheggio adiacente. La videosorveglianza sarà estesa prossimamente anche nelle frazioni roccastradine, a partire da Sticciano, intervento per il quale è già stato approvato il progetto preliminare. La prima fase che ha interessato Roccastrada conta su un investimento di circa 26 mila euro, sostenuto da risorse proprie dell’ente che, grazie a economie di scala, ha potuto collocare anche le due telecamere aggiuntive.

Videosorveglianza da Roccastrada alle frazioni. “La videosorveglianza sul territorio roccastradino – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – era uno degli obiettivi primari dell’amministrazione comunale per dare risposta alle istanze di maggiore sicurezza ricevute dai cittadini. Le otto telecamere installate a Roccastrada in zone diverse e ritenute più sensibili saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, e le registrazioni saranno conservate in una sala operativa predisposta appositamente all’interno del Palazzo comunale. Il nostro impegno su questo fronte non si ferma ed è già prevista l’estensione della videosorveglianza a Sticciano, dove il progetto preliminare è già approvato e conta su risorse già stanziate, per poi continuare su tutte le altre frazioni”.

Sicurezza pubblica e presidio del territorio. “Nel rispetto del progetto approvato dal Comitato provinciale per la sicurezza di Grosseto – aggiunge Limatola – vogliamo coprire tutto il territorio comunale per incrementare la sicurezza pubblica e il presidio del territorio stesso, già intensificato anche nelle ore notturne contando sulla collaborazione con Polizia municipale e Carabinieri, che ringrazio a nome di tutta la nostra comunità. Accanto a questo, promuoveremo altri incontri organizzati dalle forze dell’ordine per sensibilizzare i cittadini nella prevenzione di truffe e furti, con particolare attenzione per i soggetti più deboli, a partire dagli anziani”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI