Politica

Dalla sanità alla cultura, dal piano del traffico alla sicurezza all’edilizia, un anno di politica secondo il centrosinistra

Follonica città

FOLLONICA – «Una collaborazione proficua con sindaci e assessori» così Rolando Stella il coordinatore della coalizione di centrosinistra composta dai rappresentanti del PD-SEL-PSI-CD-Verdi e Gente di Follonica parla di questo anno di attività in consiglio comunale.

Stella ricorda alcuni impegni presi e che stanno volgendo al termine: «Il progetto per il nuovo plesso scolastico che ospiterà le nuove scuole medie di via Gorizia ed ex –Ilva sta espletando il suo iter: sono stati presentanti i progetti che una commissione governativa valuterà nelle prossime settimane. Il finanziamento totale a carico dello Stato, consentirà tra l’altro la possibilità di liberare risorse comunali e metterle a disposizione per la ristrutturazione e qualificazione di opere importanti per la città (ex Colonia e non solo)».

«Sempre al Parco Centrale da febbraio è spostato il mercato settimanale – ricorda Rolando Stella -. Il Comune si è attivato per definire, insieme alla Sovrintendenza, l’acquisizione definitiva del patrimonio comunale dell’Ex Ilva. La cura e la gestione del verde pubblico sta andando a regime, in queste ultime settimane già possiamo apprezzare i primi risultati,con l’assegnazione alla Ditta vincitrice il bando unico del Vvrde. Di vitale importanza è l’approvazione del progetto LED, che prevede un risparmio nei consumi energetici, la sostituzione di 150 punti luci vetusti in tutta la città, l’istituzione di servizi innovativi. Da segnalare che a seguito del finanziamento Regionale, attraverso il progetto ”Occhi elettronici sulla città” verranno potenziate ed ampliati gli impianti di video-sorveglianza in città, dal centro, exIlva, alla pineta e in zona industriale».

«Sulla sanità, dopo il varo della riforma Toscana la creazione delle Aree Vaste, non si devono penalizzare le realtà locali e i servizi ai cittadini – precisa il centrosinistra -. Con l’ampliamento del CSS di viale Europa, credo sia importante anche il potenziamento dell’assistenza domiciliare infermieristica, e la realizzazione della Casa della Salute senza che ciò debba rappresentare lo smantellamento o la penalizzazione dell’efficiente ruolo che svolgono i medici di famiglia. Ritengo indispensabile che il suo naturale ed ulteriore sviluppo preveda nella prospettiva la realizzazione di un Ospedale di comunità con12/14 posti letto, capace di rispondere all’ 80% delle richieste di ricovero».

«In sinergia con il Comune di Scarlino, continuare la battaglia all’inceneritore intrapresa con il ricorso contro l’autorizzazione AIA e VIA a Scarlino Energia. Con il completamento delle opere di difesa a mare Zona Nord , si potranno favorire lo sviluppo e la qualificazione ambientale ed urbanistico del Circolo Velico LNI e del Cala Violina. Per il piano del traffico e parcheggi occorre passare entro brevissimo tempo all’adozione delle linee di intervento previste dal sondaggio e dal confronto istituzionale, in alcune zone della città. Verificare attentamente la fattibilità dei projet financing per i nuovi parcheggi e completare e congiungere le piste ciclabili previste nel Piano Triennale Opere Pubbliche».

«Revisione del Regolamento urbanistico e norme urbanistiche premiando le riqualificazioni e le ristrutturazioni esistenti con incentivi a chi utilizza la bioedilizia e le altre forme tese al risparmio del consumo energetico, e rivedendo le norme di pagamento degli oneri di urbanizzazione e di perequazione. Importante è l’approvazione della variante Spiagge per la qualificazione delle strutture private e di nuovi servizi pubblici oltre alla riqualificazione per l’ex pomodorificio a Cassarello. Per quanto riguarda la cultura oltre alla stagione della Leopolda si deve aggiungere la realizzazione del progetto per la Cittadella del Carnevale e il possibile utilizzo plurimo della Fonderia 1 (convegnistica, esposizioni, ecc.). All’interno del progetto di recupero della riqualificazione dell’ex –Ilva – conclude la nota -, è previsto, nell’ex-officina cilindri, un incubatore di Imprese con Centro Servizi».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI