Capodanno Follonica: no a petardi e bottiglie di vetro, ecco dove

FOLLONICA – Tutto è pronto a Follonica per ritrovarsi in piazza con l’evento “Ritorno di Fiamma” per festeggiare l’arrivo del 2017, ma attenzione: anche l’Amministrazione comunale di Follonica, in linea con le ultime direttive del Ministero dell’Interno e delle Prefetture, ha emesso l’ordinanza sindacale n. 43 che prevede, per la sera del 31 dicembre, alcune limitazioni temporanee per l’utilizzo di bottiglie e bicchieri in vetro nelle strade e per l’utilizzo di articoli pirotecnici nelle vie interessate alla festa, come vie del centro e piazza Sivieri.

L’ordinanza dispone che alle ore 20.00 del 31 dicembre fino alle ore 7 del 1 gennaio sarà vietato agli esercenti dei pubblici esercizi di somministrare e vendere bevande in bottiglie o in bicchieri di vetro da utilizzare fuori dai locali, per prevenire potenziali rischi dovuti ad un loro uso sconsiderato; sarà vietato utilizzare articoli pirotecnici ad effetto esplodente e detonante, in altre parole petardi e razzi nelle strade in cui si svolgerà la festa Ritorno di Fiamma per garantire la sicurezza a tutto il pubblico, previsto numeroso, che parteciperà alla serata, compresi tanti bambini e animali da compagnia.

Potranno invece essere utilizzati gli articoli pirotecnici inoffensivi, la cui vendita è consentita ai maggiori di anni 14.

Al di là dell’azione coercitiva dell’ordinanza, l’Amministrazione comunale di Follonica ha precisato che la responsabilità e alla sensibilità di tutti a comportarsi civilmente faranno veramente da garante allo svolgersi della serata in sicurezza.

Commenti