Roccastrada

Un libro e una guida per raccontare la bellezza del paese

libro

ROCCASTRADA – Una ricerca prevalentemente iconografica che, attraverso l’estetica delle immagini, presenta una narrazione originale e attuale di Roccastrada e una guida turistica che svela un territorio ricco di storia, di relazioni e di cose da vedere, dove sono distillate e conservate le caratteristiche migliori della Toscana. Sono i due nuovissimi e originali prodotti editoriali donati al Comune di Roccastrada dalla ditta Eurit srl, curati e pubblicati dalla casa editrice Arca nell’ambito del progetto “Roccastrada. La Bellezza”.

Il libro fotografico svela, attraverso le immagini di Marco Tisi, la bellezza del territorio di Roccastrada. Quella intima, privata, che si intravede dietro la porta di un’abitazione e la bellezza pubblica, quella delle piazze, dei vicoli, dei boschi e delle campagne. I ritratti, i paesaggi, i particolari, tutto concorre alla bellezza, interpretata non come banale autocelebrazione di estetismi fini a se stessi, ma come ricerca della verità.

Sfogliando le 96 pagine del volume arricchito da brevissime didascalie in lingua italiana e inglese, che aiutano a cucire il canovaccio, si scoprono la pietra trachite a Roccastrada, l’architettura mineraria di Ribolla, il Medioevo che si respira ancora a Roccatederighi, i castelli di Sassoforte e Montemassi o il bosco di  Torniella e Piloni, i tetti e la campagna di Sticciano.

“Quello che proponiamo è un modo per raccontare le nostre comunità, i borghi e per darne una lettura speciale, d’autore – ha spiegato in conferenza stampa Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – E’ la narrazione di un territorio straordinario visto dall’obiettivo di un grande fotografo. Sono quadri con una prospettiva mai ovvia, che spingono il lettore ad approfondire la conoscenza delle storie che nell’immagine sono appena accennate.  Il volume fotografico e la guida si integrano nell’alta qualità della ricerca. Due strumenti che assumono un ruolo centrale nel più ampio sistema di promozione territoriale del Comune di Roccastrada che ha scelto come filo conduttore la bellezza. Fanno parte di questo percorso anche l’adesione al progetto regionale Toscana Ovunque bella e la scelta di valorizzare il territorio di Roccastrada  attraverso i manifesti: 5 immagini scelte tra quelle del libro fotografico che saranno stampate in grandi dimensioni”.

La guida, frutto di un complesso lavoro di ricerca che ha impegnato Chiara Beni, storica dell’arte e guida turistica ed Elena Scapigliati, ricercatrice storica, offre in un veste grafica contemporanea, una miriade di stimoli per visitare il territorio. 160 pagine di informazioni e storie, mai banali: ogni frazione viene ampiamente trattata indicando cosa c’è da vedere, cosa c’è da sapere dal punto di vista storico, architettonico, ma anche da quello naturalistico, artistico e delle tradizioni. Al termine di ogni capitolo, una A gigante, seguita da un punto rosso, introduce gli approfondimenti in cui ci si può addentrare se si decide di saperne di più su uno specifico argomento. Nell’appendice un’ampia parte è dedicata alle escursioni a piedi, in bici e a cavallo, compresi gli itinerari alla scoperta delle grotte e dei parchi. Segue un paragrafo sui prodotti tipici e le ricette della tradizione e un excursus sulle principali produzioni cinematografiche che hanno scelto Roccastrada. La guida contiene anche numerose mappe e una ricca bibliografia.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI