Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Con il SIT il Regolamento urbanistico è consultabile con un click

SANTA FIORA – E’ on line il SIT, il sistema informativo territoriale del Comune di Santa Fiora, presentato nei giorni scorsi, durante un incontro pubblico, che si è svolto nel Palazzo comunale alla presenza di molti professionisti e studi tecnici della zona. Obiettivo di questo strumento è agevolare l’accesso dei cittadini, dei professionisti e delle imprese alle norme urbanistiche e alla cartografia, per consultazioni legate ad esigenze di analisi sullo stato attuale o per progettare nuovi interventi. Si può accedere ai dati direttamente dal sito internet del Comune di Santa Fiora www.comune.santafiora.gr.it cercando nella colonna di destra l’icona “SIT Sistema informativo territoriale”.‎

“Si tratta di una rivoluzione nel rapporto fra Comune e cittadini nel campo dell’urbanistica. – spiega il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi – Grazie a questo potente strumento il Comune rende disponibile un’immensa mole di dati relativi alla gestione del territorio, garantendone l’aggiornamento costante e la possibilità di condividere le informazioni. In questo modo andiamo incontro alle esigenze dei cittadini e supportiamo il lavoro quotidiano dei professionisti. In pratica, direttamente da casa o dall’ufficio, è possibile visualizzare la mappa e i dati della propria abitazione o dei propri terreni e consultare le norme del regolamento urbanistico che si riferiscono alla proprietà, fare degli estratti e delle stampe direttamente dal proprio computer. Quindi un’innovazione fondamentale perché ciascuno potrà capire quali norme si applicano ai propri terreni ed edifici e quali interventi sono possibili. Questo sistema agevola, inoltre, il lavoro del Comune fornendo agli uffici un patrimonio di dati e di informazioni organizzate al meglio e reperibili in tempo reale. Con un semplice clic si hanno tutti i dati sulla destinazione urbanistica dei beni e su chi occupa ciascun immobile. Per cui sarà anche un importante elemento di contrasto all’evasione fiscale”.

Il sistema informativo territoriale del Comune di Santa Fiora mette a disposizione tutta la documentazione del Regolamento urbanistico: dalle norme tecniche di attuazione che possono essere scaricate e stampate alla consultazione delle tavole di progetto ufficiali, fino alla normativa specifica, dalla tavola della disciplina degli insediamenti, alla classificazione del patrimonio edilizio. Un’altra sezione è dedicata alla cartografia: il catasto per effettuare on line ricerche per foglio e particella; la carta tecnica comunale con gli edifici visibili in scala inferiore a 1:10.000 e la carta tecnica regionale che indica strade, ferrovie, limiti amministrativi e aree urbanizzate. Dalla cartografia interattiva si può accedere anche alle foto aeree del territorio, messe a disposizione dalla Regione. Una sezione è infine dedicata alla mappa interattiva per le segnalazioni del cittadino all’amministrazione comunale.

Il Sistema informativo territoriale del Comune di Santa Fiora è  realizzato con il supporto tecnico della Idp progetti Gis e funziona grazie a software che consentono di gestire dati alfanumerici, qualitativi e quantitativi e dati di natura grafica (foto aeree, cartografie, mappe catastali, curve di livello). “Anche nell’ottica di una gestione associata dei servizi nei piccoli Comuni – continua Federico Balocchi –  il SIT agevola il lavoro degli uffici, garantendo l’accesso ai dati da qualsiasi postazione, senza doversi recare nel singolo Comune.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.