Hockey serie a1

Viareggio-Follonica, scocca l’ora del super derby

Follonica Hockey

VIAREGGIO – Notte della verità per il Follonica, che a Viareggio è atteso dal derby in casa dei bianconeri.   I recuperi infrasettimanali hanno frenato la corsa delle prime in classifica anche se i gap sono rimasti più o meno stabili, se non il recupero delle squadre attardate. Un bel vantaggio per il Follonica, virtualmente sempre più vicino alla vetta.

Cgc Viareggio-Cras Follonica è il derby toscano più longevo, che fa incontrare, in questa prima parte di stagione, due tra le squadre più in forma del momento (ore 20,45 arbitri Fronte di Novara e Di Domenico di Correggio). Entrambe sono fresche vincitrici in Europa in Coppa Cers, ma solo il Follonica è ancora imbattuto in questa stagione contro l’unica sconfitta contro Lodi per il Cgc. Banca Cras è riuscita a bloccare le prime due in classifica Forte e Lodi, entrambe sul 2 a 2, e vorrebbe tenere l’imbattibilità anche contro la terza: per contro il Viareggio è ritornato a segnare ritrovando lo spagnolo Xavi Costa in fase realizzativa.

La capolista Forte dei Marmi è attesa invece a Biassono per la gara contro il Centemero Monza (ore 20.45 arbitri Ferrari di Viareggio e Uggeri di Lodi). Il B&B Service è reduce dal pareggio casalingo col Cremona mentre i lombardi, alla terza partita consecutiva in casa in una settimana, dal perentorio 6 a 1 contro Valdagno. Uno scontro in cui si capiranno le ambizioni della squadra di Colamaria che è a soli 4 punti dalla vetta. La seconda in classifica invece sarà in trasferta nella temibile pista dell’Indeco Giovinazzo (ore 20.45 arbitri Barbarisi di Salerno e Giovine di Salerno). Wasken caratterizzato da un superAmbrosio ma anche da alcuni cali di concentrazione in difesa che negli ultimi tempi hanno un po’ frenato la corsa della formazione di Resende. I biancoverdi vogliono risalire in classifica e sfruttare al meglio il fattore pista. Interessante anche il derby tra Hockey Bassano e Faizane Lanaro Breganze (ore 20.45 arbitri Carmazzi di Viareggio e Fontana di Lodi). Entrambi vincitori nei recuperi di martedì, arrivano da una sorte simile in Eurolega, ma sono divisi da 7 punti in classifica a favore dei rossoneri. I breganzesi sono convinti di rimanere incollati alle prime della classe, ma davanti si troverà di fronte ad una squadra che in casa diventa difficile da perforare. Sfida altrettanto interessante quella tra Carispezia Sarzana e Trissino, una sfida-salvezza che però in questo primo scorcio di stagione ci si gioca un posto tra le prime otto (ore 20.45 arbitri Molli e Bonuccelli di Viareggio).

Due formazioni che hanno sorpreso fino ad ora per il loro carattere mai domo e domani il braccio di ferro si annuncia molto intenso soprattutto sottoporta. Anche la Bdl Correggio lotta per le prime otto posizioni ed è attesa sabato alla sfida a Sandrigo contro l’ultima della classe (ore 20.45 arbitri Eccelsi di Novara e Parolin di Bassano). I biancoazzurri sono invece della ricerca di punti pesanti per rimanere incollato alle altre. Al PalaLido di Valdagno invece il Cremona del neoallenatore Sergio Silva incrocia le stecche dell’ex Admiral (ore 20.45 arbitri Ferraro di Bassano e Brambilla di Agrate).

Entrambi hanno bisogno di punti per togliersi dalle parti basse della classifica, ma soprattutto i padroni di casa devono ritrovare le migliori sensazioni dopo alcune sconfitte delle ultime settimane che dovrà però cocciare contro l’entusiasmo del Cremona dopo il pareggio  a casa della capolista Forte dei Marmi.

 

Classifica Generale
B&b Service Hockey Forte: 20             Amatori Wasken Lodi: 18
Cgc Viareggio: 18                        Faizane Lanaro Breganze: 17
Centemero Hrc Monza: 16 *                Cras Follonica Hockey: 16 *
Gs Hockey Trissino: 11                   Hockey Bassano: 10
Bdl Correggio: 10                        Indeco Afp Giovinazzo: 9
Carispezia Hockey Sarzana: 9             Admiral Valdagno 1938: 6 *
Cremona H: 5                             Sandrigo Hockey Asd: 4 *


* = 1 partita in meno 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI