Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Referendum: ultimi giorni per richiedere il voto assistito, tutte le info

Più informazioni su

FOLLONICA – In vista del referendum costituzionale di domenica 4 dicembre, l’ufficio elettorale del Comune di Follonica è aperto tutti i pomeriggi e il sabato mattina per rinnovo della tessera elettorale e ritiro tagliandi di convalida.

A ridosso della votazione, per il rilascio del duplicato delle tessere elettorali o per effettuare annotazioni per variazione di indirizzo (da applicare sulla tessera elettorale), l’ufficio elettorale sarà aperto con il seguente orario:
venerdì 2 dicembre ore 9.00 -18.00
sabato 3 dicembre ore 9.00 – 18.00
domenica 4 dicembre ore 7.00 – 23.00

Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore. L’elettore interessato dall’infermità deve richiedere un’apposita certificazione per il voto assistito, rilasciata da un ufficiale sanitario, distretto Usl sud est, negli uffici di viale Europa, nei seguenti giorni: giovedì 1 dicembre ore 12.00 – 13.00 oppure venerdì 2 dicembre ore 12.00 – 13.00.

Alcune curiosità: a Follonica gli elettori sono suddivisi in 22 seggi per un totale di 17.143 unità. La percentuale tra uomini e donne è, per entrambi i corpi elettorali, pari al 53% donne (9064 unità) e 47% uomini (8079 unità).

Il seggio n. 12 (Ex Ilva) è il più denso, con 1117 elettori, mentre il seggio n. 2 (Via Cimarosa) è il meno denso, con 633 aventi diritto.

Gli scrutatori sono 67, di cui 44 donne; lo scrutatore più giovane ha 21 anni, mentre il più “adulto” ne ha 69. Tra i 22 Presidenti di seggio ci sono 12 uomini e 10 donne.

I cittadini possono visionare i dati del referendum sia on line che dal grande schermo posizionato al piano terra, presso l’URP.

Le percentuali dei votanti, parziali e definitive, e i risultati dello spoglio saranno pubblicati in tempo reale aul profilo Fb e Twitter del Comune di Follonica, nonché nella rete civica del comune www.comune.follonica.gr.it, , dove è già predisposto uno spazio “Elezioni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.