Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quanto spende il Comune? Un incontro per informare i cittadini

Più informazioni su

GROSSETO – È previsto per giovedì 1 dicembre alle 17,45 nella sala del consiglio comunale l’incontro dal titolo “Sai quanto e come spende il tuo Comune?”. L’iniziativa è promossa da Fondazione etica in collaborazione con la Caritas di Grosseto, Confindustria Toscana sud e il patrocinio della Regione.

Durante il dibattito sarà illustrato il rating pubblico del Comune di Grosseto.  Sarà dunque possibile capire cosa traspare dal suo bilancio e com’è strutturata la sua governance; come il Comune gestisce il personale e come distribuisce i premi di produttività.

Il convegno darà la possibilità di approfondire le procedure d’appalto adottate dal municipio e l’iter temporale dei pagamenti alle imprese coinvolte. Altri spunti verranno offerti sul grado di coinvolgimento che il Comune destina a cittadini, aziende e consumatori, così come sarà spiegato quanto il governo locale presta attenzione all’ambiente e con quali risultati.

“Quella con Fondazione etica e tutti gli altri attori in campo – spiega il sindaco – rappresenta un’importante opportunità di approfondimento, studio e crescita. Grazie all’attenta analisi dei risultati e al continuo monitoraggio della qualità, il Comune potrà divenire un ente sempre più virtuoso e aperto alle necessità dei cittadini”.
L’evento dedicato al rating pubblico sarà il primo di una serie di convegni a carattere annuale.

Di seguito ecco l’elenco degli interventi previsti

17,45  Saluto del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna
18  Presentazione rating di Grosseto a cura di Paola Caporossi, vicepresidente Fondazione Etica
18,30  Ne discutono: Vittorio Bugli, assessore alla Presidenza della Regione Toscana;  Raffaella Capasso, procuratore della Repubblica di Grosseto; Enzo Capitani, direttore della Caritas di Grosseto; Giacomo Cerboni, assessore al Bilancio del Comune di Grosseto. Domande e interventi dal pubblico

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.