Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavori in corso sulle strade: via alla manutenzione per quelle vicinali

Già realizzati lavori sulla strada vicinale dell’Acquanera, la strada vicinale Fonte al Carpine e la strada comunale di Giugnano. Previsti e finanziati anche altri lavori. Il sindaco Limatola: “Impegni concreti per essere vicini alle comunità e al territorio”

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Interventi di manutenzione del fondo stradale e dei canali per la raccolta delle acque meteoriche e pulizia della vegetazione. Sono quelli promossi nei mesi scorsi con il sostegno del Comune di Roccastrada sulla strada vicinale dell’Acquanera, la strada vicinale Fonte al Carpine e la strada comunale di Giugnano, con un investimento complessivo di circa 15 mila euro. La messa in sicurezza e la manutenzione di strade vicinali a uso pubblico e di alcune aree verdi continuerà nei prossimi mesi con interventi già previsti e finanziati per un importo complessivo di circa 12 mila euro, che interesseranno il Fosso dei Maiani, la strada comunale de Le Pescine, dopo i danni del maltempo, e Via Giosuè Carducci, a Roccastrada.

Gli interventi già realizzati. Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori sulla Strada vicinale dell’Acquanera, finalizzati alla manutenzione per la sicurezza stradale in prossimità dell’attraversamento Fosso Diaccialetti, e sulla Strada vicinale Fonte al Carpine, interessata da sistemazione del fondo imbrecciato, pulizia da vegetazione infestante e ripristino di canalette e banchine per la regimazione delle acque meteoriche. E’ stata, inoltre, riaperta alla circolazione la Strada comunale di Giugnano, dopo il ripristino del fondo stradale e la pulizia di piante e fossette per la raccolta delle acque.

I prossimi interventi già finanziati. La manutenzione delle strade vicinali a uso pubblico sul territorio comunale di Roccastrada continuerà nelle prossime settimane con la strada della Falsacqua e il ripristino della viabilità ordinaria sulla strada comunale de Le Pescine, danneggiata ed erosa dalle ultime forti precipitazioni. Sono previsti, inoltre, interventi di ripristino del reticolo idraulico a Sticciano Scalo e del Fosso dei Maiani, mentre nel centro abitato di Roccastrada è previsto un intervento in Via Giosuè Carducci, con la messa in sicurezza di alcuni edifici a uso abitativo e della viabilità pubblica.

“Gli interventi già realizzati e quelli programmati sulle strade rurali – afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada – confermano l’attenzione dell’amministrazione comunale per le cosiddette ‘strade bianche’ che attraversano per oltre 170 km il territorio di Roccastrada e sono fondamentali per la viabilità quotidiana, l’economia rurale, il raggiungimento delle zone più periferiche rispetto ai centri urbani e la valorizzazione e tutela del nostro paesaggio. L’importanza che queste strade ricoprono per una viabilità sicura e adeguata sul nostro territorio è anche alla base del regolamento che abbiamo approvato nei mesi scorsi per disciplinare gli interventi di sistemazione e manutenzione promossi dai Consorzi stradali, ad oggi 26. A questo si unisce il sostegno concreto dell’amministrazione comunale per essere sempre più vicini alle comunità e al territorio anche su questo fronte, con l’aumento del contributo economico ai Consorzi stradali, passato dal 20 al 30 per cento della spesa sostenuta e previsto fino al 50 per cento in caso di interventi di manutenzione straordinaria particolarmente rilevanti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.