Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La filiera dell’olio spiegata ai più piccoli. L’olio secondo me! Il progetto nelle scuole dell’oleificio OL.MA.

Più informazioni su

GROSSETO – Un lavoro che diventa gioco, nel periodo dell’olio nuovo l’OL.MA. avvia un progetto inedito nelle scuole, L’olio secondo me! L’obbiettivo è quello di far avvicinare i bambini al mondo dell’olivicoltura e far conoscere anche nell’ambito scolastico una risorsa importante del nostro territorio come quella degli olivi e della produzione di olio extravergine di oliva.

A inizio del nuovo anno scolastico, grazie alla collaborazione e alla passione delle insegnanti delle scuole del comprensivo di Roccastrada, l’OL.MA, con la direzione appassionata di Gerardo Calabassi, ha chiesto ai bambini d’interpretare la cultura olearia e questo prodotto così ricco di storia e appartenenza qual’è l’olio extravergine. Il risultato è un lavoro di squadra che ha prodotto decine e decine di disegni e pensieri che mostrano una visione pura e semplice di questo frutto, degli alberi, della tradizionale raccolta.

Insieme alla missione divulgativa del progetto, l’OL.MA. ha scelto di realizzare con due dei disegni ricevuti, delle vere e proprie etichette da apporre sulle bottiglie di olio extra-vergine d’oliva, olio prodotto da sole olive provenienti dagli Usi Civici di Sticciano Scalo .

Parte del ricavato della vendita di questa linea, sarà dedicato all’acquisto di cancelleria per le classi coinvolte, materiale che in qualche modo i bambini stessi si sono guadagnati lavorando al progetto. Inoltre un piccolo contributo sarà utilizzato per rinnovare l’abituale adozione a distanza che da anni i dipendenti di OL.MA. portano avanti con il progetto Save the Children.

Tutti i lavori dei bambini coinvolti saranno infine affidati allo Studio Kalimero per essere collezionati in un calendario ricco di foto e pensieri per il 2017.

Calendario che per 365 giorni ricorderà questo importante e prezioso gioco di squadra.

Chiunque volesse contribuire al progetto potrà acquistare queste bottiglie in serie limitata presso il punto vendita di OL.MA., o ordinando direttamente on-line con spedizione gratuita per questo articolo!

www.oleificioolma.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.