Olio

La filiera dell’olio spiegata ai più piccoli. L’olio secondo me! Il progetto nelle scuole dell’oleificio OL.MA.

Olio olive

GROSSETO – Un lavoro che diventa gioco, nel periodo dell’olio nuovo l’OL.MA. avvia un progetto inedito nelle scuole, L’olio secondo me! L’obbiettivo è quello di far avvicinare i bambini al mondo dell’olivicoltura e far conoscere anche nell’ambito scolastico una risorsa importante del nostro territorio come quella degli olivi e della produzione di olio extravergine di oliva.

A inizio del nuovo anno scolastico, grazie alla collaborazione e alla passione delle insegnanti delle scuole del comprensivo di Roccastrada, l’OL.MA, con la direzione appassionata di Gerardo Calabassi, ha chiesto ai bambini d’interpretare la cultura olearia e questo prodotto così ricco di storia e appartenenza qual’è l’olio extravergine. Il risultato è un lavoro di squadra che ha prodotto decine e decine di disegni e pensieri che mostrano una visione pura e semplice di questo frutto, degli alberi, della tradizionale raccolta.

Insieme alla missione divulgativa del progetto, l’OL.MA. ha scelto di realizzare con due dei disegni ricevuti, delle vere e proprie etichette da apporre sulle bottiglie di olio extra-vergine d’oliva, olio prodotto da sole olive provenienti dagli Usi Civici di Sticciano Scalo .

Parte del ricavato della vendita di questa linea, sarà dedicato all’acquisto di cancelleria per le classi coinvolte, materiale che in qualche modo i bambini stessi si sono guadagnati lavorando al progetto. Inoltre un piccolo contributo sarà utilizzato per rinnovare l’abituale adozione a distanza che da anni i dipendenti di OL.MA. portano avanti con il progetto Save the Children.

Tutti i lavori dei bambini coinvolti saranno infine affidati allo Studio Kalimero per essere collezionati in un calendario ricco di foto e pensieri per il 2017.

Calendario che per 365 giorni ricorderà questo importante e prezioso gioco di squadra.

Chiunque volesse contribuire al progetto potrà acquistare queste bottiglie in serie limitata presso il punto vendita di OL.MA., o ordinando direttamente on-line con spedizione gratuita per questo articolo!

www.oleificioolma.it

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI