Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Doppio ko per il Follonica: under 15 e under 18 vanno al tappeto

Più informazioni su

FOLLONICA – Due sconfitte nelle due partite disputate dalle giovanili impegnate nel fine settimana per l’Asd Follonica Basket: ko sia l’under 15 che l’under 18.

Il primo impegno è stato per l’under 18 regionale contro l’Us Livorno per la sesta di andata della prima fase. Fin dall’inizio è stata chiara la differenza tecnica tra le due squadre a favore degli ospiti che hanno preso in pugno la gara da subito e per tutta la gara. Inoltre la compagine del Golfo anziché reagire di squadra, nel tentativo di salvare singolarmente la situazione, ha iniziato a cercare soluzioni individuali che hanno aggravato il punteggio.

La strada per rendere decorosa la stagione è lunga ma ancora percorribile se ogni componente della squadra prenderà coscienza dei propri limiti e da questi partire per migliorarsi, altrimenti la stagione potrebbe continuare con sconfitte pesanti e dolorose.

Il punteggio finale di 31-87  per gli ospiti non lascia spazio a discussioni.

Altri risultati: Cus Pisa-Donoratico 73-40, Ies Pisa-Meloria si gioca il 30-11 riposava Argentario.

Prossimo turno: Donoratico-Argentario, Us Livorno-Argentario, Meloria-Livorno-Follonica 3 dicembre ore 18.

Classifica:  Meloria Li e US Li 8, Ies Pisa e Cus Pisa 6, Argentario 4, Follonica 2, Donoratico 0

 

Si interrompe la striscia vincente dell’under 15, sconfitta nel derby contro il Grosseto.

Cosimi parte con Presenti in quintetto a dar manforte alle guardie, ma la difesa di Grosseto è decisa e non molla un centimetro buttandosi su ogni palla. Gli ospiti soffrono ma riescono a tenersi in partita con Fusco e Petri anche se concedono troppo sotto le plance.

Con l’inizio delle rotazioni, se per Follonica migliora la situazione sotto le plance grazie  alla maggiore consistenza, aumentano le difficoltà a portare avanti la palla. Grosseto ne approfitta ed allunga grazie a Muntean che, nel quarto, realizza  ben 8 dei 16 punti della sua squadra. Follonica sembra incapace di riorganizzare le idee e concede sempre moltissimo sotto le plance  e va all’intervallo lungo sul 28 – 19.

Alla ripresa del gioco  il quadro della partita non cambia, e i ragazzi di Cosimi  sono nel pallone e toccano uno svantaggio  a metà quarto di 16 punti con Tanasi che trova  buoni canestri in penetrazione.  Cosimi prova la carta del pressing e per la prima volta  la squadra ha una buona reazione anche se il quarto si chiude sotto di 15 lunghezze (42-27) .

Alla ripresa del gioco Follonica  sembra a iniziare a credere nella rimonta  e grazie a  dei buoni recuperi  con Marchi e Contrino si porta a 6 lunghezze riaprendo a quattro minuti dal termine la gara.

Ma Grosseto non ci sta e aumenta la pressione  e riesce a trovare la bomba di Staccioli che ricaccia indietro gli ospiti. Le cifre sono impietose  per  la Cosimi band  con ben 47 palle perse, 19 su 55 al tiro da 2  ed 1 su 10 ai liberi.

Follonica: Contrino 4, Petri 10, Babboni  4, Ranieri 6, Facchielli 2, Bianchi 9,  Marchi, Maiano, Vichi, Presenti,  Frare, Fusco 7.

Grosseto:  Tanasi 7, Buccito 4, Staccioli, Marletta 2,  Facchini  1, Briganti 9 Gambelli  4,  Nencioni  7, Menaci , Cargiolli 4, Muntean 10, Falconi 1.

Altri risultati: Elba-Arcidosso 62-57, Rosignano-Valdicornia 60-37, Gea Grosseto-Argentario si gioca il 30 novembre.

Prossimo turno: Arcidosso-Valdicornia, Argentario-Rosignano, Gea Grosseto-Pallacanestro Grosseto, Follonica-Elba 3 dicembre ore 17,30.

Classifica: Rosignano 10, Gea Grosseto 8, Follonica 6, Arcidosso-Argentario-Pallacanestro Grosseto 4, Valdicornia ed Elba 2.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.