Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Settimana europea riduzione rifiuti: gli studenti visitano il “parco del riciclo” di Laquaniti

Più informazioni su

FOLLONICA – A conclusione della settimana “Serr” (settimana europea della riduzione dei rifiuti), venerdì 25 novembre 2016 la classe prima C della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani dell’istituto Leopoldo II di Lorena ha visitato il Giardino “Viaggio di ritorno” di Rodolfo Lacquaniti.

L’artista ha realizzato un laboratorio didattico che si è protratto per tutta la mattina, con la classe accompagnata dalle due docenti professoresse Grandi e Grillo.

E’ stata una giornata piena di luce, come le opere dell’artista: gli alunni hanno visitato le opere scoprendone il significato ed il messaggio che l’artista ha voluto e vuole comunicare.

L’attività ha previsto l’analisi degli oggetti di riuso inclusi nelle opere e le loro nuove possibilità estetiche e funzionali.

Laquaniti ha sensibilizzato gli alunni al problema dello spreco, tematizzando e portando ad esempio alcune delle sue sculture come la grande balena, l’arca, i mutanti e molte altre.

All’interno del giardino gli alunni hanno visitato (nel più assoluto silenzio) tante istallazioni. I ragazzi hanno osservato con attenzione e sorpresa la schiera di personaggi creati dall’artista con materiale recuperato in discarica, al quale l’artista ha dato una nuova vita.

La visita è inserita all’interno della settimana europea della riduzione dei rifiuti SERR alla quale l’amministrazione comunale ha partecipato dando vita a numerose iniziative. Il progetto è stato finanziato dalla regione Toscana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.