Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al campionato Snipe cambia tutto: ribaltata la classifica generale

Più informazioni su

TALAMONE –  Seconda giornata del Campionato Invernale Snipe – Trofeo Fosco Santini, organizzato dal Cvt – Circolo della Vela Talamone, presieduto dall’ammiraglio Sergio Biraghi e sotto il coordinamento del direttore sportivo Alberto Papi.

Tredici le imbarcazioni iscritte, 26 atleti provenienti da 13 diversi circoli velici, con 9 velisti juniores.

Prima partenza prevista per le 11 nelle acque di “Snipebay”, con un vento che si è stabilizzato solo nel prime ore del pomeriggio: “maestralino” tra i 5 e i 7 nodi.

Disputate tutte e tre le previste prove di giornata, con il rientro a terra sullo sfondo di un bel sole al tramonto sulle isole dell’arcipelago toscano.

Ribaltata la classifica della prima giornata, con ITA 31323 di Francesco Scarselli (Yacht Club Cala de’ Meddici) e Antonio Bari (A.V. Trentina) che si impone su ITA15790 di Pietro Fantoni (Vela Muggia) e Arianna Buzzetti (CVT – Circolo Vela Talamone).

Tra gli Juniores il primo posto (quarti assoluti) è andato all’equipaggio formato da Lapo Savorani e Federico Milone, entrambi del CVT – Circolo Vela Talamone).

Numerosi i giovani presenti in acqua, con 3 equipaggi juniores e altri due atleti su equipaggi senior, a segnalare un rinnovato interesse per lo Snipe tra i teenager grazie anche all’impegno della Fiv, dei responsabili di classe e dei circoli velici nell’investire sulle nuove generazioni. Importante anche la rappresentanza “rosa”, con 5 atlete in gara.

Giunto alla sua diciottesima edizione, il tradizionale invernale Snipe talamonese sarà quest’anno abbinato all’altro atteso appuntamento autunnale: l’ottava edizione dello “Snipe Winter Trophy”.

Saranno quindi in totale 5 le giornate di campionato, con la prossima prevista per il prossimo 27 novembre, domenica, mentre le tre giornate conclusive – coincidenti con lo “Snipe Winter Trophy” – saranno il 9, il 10 e l’11 di dicembre, un lungo week-end di vela nelle acque di “Snipebay”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.