Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piccoli giardinieri al Mimosa: l’asilo dà il via ad un nuovo progetto ecologico

Più informazioni su

GROSSETO – Nella mattinata autunnale di mercoledì 23 Novembre, tre piantine di mimosa hanno trovato dimora nell’asilo nido comunale di via Merloni che porta il suo nome. L’idea di mettere a dimora le piantine è nata all’inizio dell’anno scolastico ed è stata portata avanti sia dal personale del nido sia dalle famiglie.

Il fatto che nel giardino dell’asilo Mimosa fosse rimasto un albero ormai secco di prunus nigra ha dato il via al progetto di ridare vita e colore al luogo ludico per eccellenza della struttura.

Da un piccolo seme di interesse, è partito il tam tam tra i genitori per la raccolta dei fondi per l’acquisto degli alberelli; nel frattempo il Comune si è mobilitato per rimuovere l’albero cadente.

Questa esperienza educativa alternativa rientra nella prassi ecologica portata avanti dall’asilo con la collaborazione dei genitori. Tra l’altro, la mimosa oltre ad essere un albero ornamentale, è una cosiddetta specie pioniera cioè la prima a insediarsi in un terreno la cui vegetazione sia stata precedentemente distrutta dall’uomo.

L’evento della “piantagione” si è concluso con una festa e il coinvolgimento di tutti i bambini delle tre sezioni (lattanti, medi e grandi) che sono stati coinvolti in veste di piccoli giardinieri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.