Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Uisp sbarca al liceo: sportivi e studenti insieme nei prossimi eventi

Più informazioni su

Comitato provinciale Uisp e liceo scientifico a indirizzo sportivo di Grosseto insieme. L’accordo di collaborazione è stato firmato dal dirigente scolastico dell’istituto di piazza Etrusco Benci, Roberto Mugnai, e dal presidente della Uisp, Sergio Stefanelli.

Gli studenti delle quattro classi della scuola saranno parte attiva in una serie di iniziative organizzate dell’associazione: per i giovani un ottimo modo di entrare a contatto con il mondo dello entrando direttamente in campo, nella doppia veste di sportivi e di organizzatori; per la Uisp un’opportunità davvero importante di aprirsi alle nuove generazioni.

“Ritengo questa iniziativa una delle attività più importanti di quest’anno scolastico – spiega il dirigente scolastico – Abbiamo voluto una programmazione quinquennale perché crediamo che sia più facile sviluppare progetti sia di attività fisica che manageriali. In questo senso la Uisp rappresenta il partner perfetto, sia per il suo approccio alle attività, sia per la copertura a vasto raggio su tutti gli sport, perfetta per un liceo sportivo che vuole avvicinare i suoi studenti al maggior numero di discipline”. “Tra l’altro – sottolinea Mugnai – gran parte di queste esperienze verranno portate avanti come alternanza scuola-lavoro, uno degli aspetti centrali per la scuola che vuole il Ministero. Il liceo sportivo sta riscuotendo successo da parte delle famiglie: era e resta un liceo scientifico, con tutti i suoi onori e onori, con grande interesse allo sport, anche come diritto, con l’idea di formare professionisti in questo settore”.

“Per la Uisp è un progetto importante – spiega Sergio Perugini, vicepresidente provinciale, che ha curato direttamente i rapporti con la scuola – che ci permette di entrare in contatto con i futuri allenatori e dirigenti, chiamati a gestire lo sport nella nostra città. I ragazzi diventeranno parte attiva di alcuni dei nostri progetti o degli eventi principali che organizziamo. L’obiettivo è quello di creare una formazione più specialistica per i giovani e anche di accogliere idee nuove per le nostre manifestazioni”.

Alla firma dell’accordo erano presenti anche Giannino Sebastiani, responsabile della formazione per la Uisp, Sonia Bonari e Lorenzo Bruno, due docenti del liceo sportivo. Prima iniziativa alla quale la scuola parteciperà, con la classe prima, è lo spettacolo al teatro Moderno organizzato per la Festa della Toscana, venerdì 2 dicembre (mattina e sera): i giovani studenti si occuperanno del servizio d’ordine.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.