Eccellenze maremmane

Dalla Maremma all’ALMA: studentessa si diploma nella scuola di Gualtiero Marchesi

stefania franceschi diploma alma

MONTE ARGENTARIO – Si è chiusa la terza edizione del corso superiore di sala, bar e sommellerie: un percorso formativo studiato ad hoc da ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana per valorizzare il ruolo del professionista di sala.

Una figura cruciale per il successo di un ristorante: professione che alla padronanza del galateo deve abbinare l’arte dell’accoglienza e del servizio, lo stile e la tecnica, nonché conoscenza delle materie prime e dei vini.

Tra gli studenti provenienti da differenti regioni italiane, anche una ragazza maremmana: Stefania Franceschi, 20 anni, di Monte Argentario.

Dopo sette mesi di corso, tra fase residenziale, presso la Reggia di Colorno, e stage, presso prestigiose strutture di hotel e affermati ristoranti sia italiani che esteri, Stefania ha ottenuto il titolo di assistant restaurant & bar manager, insieme ad altri diciotto studenti.

Agli esami finali, che consistono sia di una prova teorica (ogni candidato deve discutere un progetto di tesi) sia di prove pratiche (dall’allestimento di un aperitivo allo sbarazzo, passando per il servizio in occasione di una vera e propria cena à la carte, con simulazione di possibili situazioni di criticità), una commissione composta da docenti di ALMA, coordinati da Roberto Gardini, e da affermati professionisti del settore.

La cena di gala è stata servita dai ragazzi dell’attuale Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie: la quarta edizione si è aperta a settembre con 24 studenti provenienti da tutta Italia.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI