Sanità

Congresso ostetrici e ginecologi italiani:«Evitare gli errori si può e si deve»

ospedale sanita asl

GROSSETO – In programma all’hotel Granduca, il 25 e il 26 novembre, un congresso dedicato all’errore in ecografia ostetrico-ginecologica.

A partire dalle 9.30 si parlerà come migliorare la condotta clinica, imparando dall’errore stesso con Enrico Colosi, presidente dell’Associazione italiana di medicina fetale e direttore della rete della gravidanza fisiologica della Asl Toscana sud est.

L’iniziativa è promossa con il patrocinio della Società italiana di ecografia ostetrico-ginecologica e dell’Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani.

Il tema, che sarà discusso dagli esperti dell’Azienda, da professionisti provenienti dalla Toscana e da altre regioni italiane, tra cui anche esperti di medicina legale, è di grande importanza e attualità.

“Gli errori nell’esecuzione di un’ecografia fetale – spiegano gli organizzatori – o durante un esame pelvico fanno parte del lavoro del ginecologo, sono un elemento indesiderato che può causare anche contenziosi medico-legali. Vogliamo confrontarci con i maggiori esperti per capire come diminuire gli errore, limitarne le conseguenze, soprattutto non ripeterli e imparare dagli errori stessi a migliorare la nostra condotta clinica”.

All’apertura dei lavori, sarà presente la Direzione aziendale.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI