Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ato unica Vanni «Il rimedio è peggiore del male. Grave errore»

Più informazioni su

SORANO – «Ato unica per i rifiuti? Il rimedio indicato dalla giunta regionale e condiviso dal gruppo  Pd in consiglio è peggiore del male». È l’opinione di Pierandrea Vanni vicesindaco di Sorano e componente il comitato direttivo di Anci Toscana.

«L’esperienza dell’Ato Toscana Sud, al di là della vicenda giudiziaria che deve fare il suo corso (e ha fatto bene il gruppo del Pd a chiedere  un’azione ispettiva tecnica sulla congruità del sistema tariffario e sul corretto operato dell’Ato) – prosegue Vanni -, dimostra come  l’accentramento delle competenze e dei ruoli e l’allontanamento dei controlli dai territori rappresenti un grave errore. Di fatto si è creato un sistema squilibrato, burocratizzato e spesso inefficace».

«L’Ato unica non dà nessuna garanzia, sotto questi aspetti, di un’inversione di rotta.
Il gruppo del Pd chiede alla giunta di “trovare un nuovo punto di equilibrio” che dovrebbe scaturire da un confronto con il Comuni, e la impegna “a continuare a garantire adeguati processi di decentramento verso i Comuni”. Sono buone intenzioni ma – conclude Vanni – l’Ato unico rappresenta esattamente il contrario».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.