Attualità

A Maremmachevini si brinda a spumante: oggi ancora degustazioni alle Clarisse

Maremmachevini

GROSSETO – Rossi, bianchi, spumanti. Maremmachevini, la due giorni dedicata al vino, si è aperta ieri all’interno delle Clarisse. Uno dei templi della cultura e della “maremmanità” ha ospitato quella che una delle eccellenze del nostro territorio: l’enogastronomia e la viticultura.

L’evento ha coinvolto non solo le realtà vitivinicole locali, ma anche sommelier, professionisti del settore, ma anche cittadini amanti e degustatori dei nostri vini.

Oggi, lunedì 21 novembre, la giornata sarà quantomai ricca ed interessante con tre appuntamenti da non perdere: due Masterclass a tema guidate dal sommelier e professionista Nicola Nebbia e una degustazione a banco libera che chiuderà la rassegna.

Nella prima Masterclass, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, si parlerà di vitigni autoctoni, mentre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 saranno i vitigni internazionali i protagonisti della seconda Masterclass, che sapranno stupire il pubblico presente.

La giornata di lunedì si chiuderà con il walk around tasting dalle ore 17.00 alle ore 20.00 con le aziende presenti.

Per facilitare i percorsi di degustazione e fornire i contatti dei produttori partecipanti il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana realizzerà dei Tasting Book dedicati ai diversi momenti in programma. Inoltre, durante i walk around tasting alcuni partner gastronomici della regione faranno assaggiare salumi, formaggi e olio in aree dedicate.

L’entrata a Maremmachevini è libera durante i walk around tasting e prevede 5 euro per il ritiro del bicchiere personalizzato. Le due Masterclass del lunedì sono invece su prenotazione e riservate ai professionisti di settore e alla stampa.

Lunedì 21 novembre
Ore 11.30 – 13.00: Masterclass Gli autoctoni a cura di Nicola Nebbia
Ore 15.00 – 16.30: Masterclass I vitigni internazionali a cura di Nicola Nebbia
Ore 17.00 – 20.00: Walk Around Tasting con 34 aziende vinicole

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI