Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Balena spegne dieci candeline: e festeggia una lunga storia di musica

Più informazioni su

FOLLONICA – Compie un decennio di musica l’associazione culturale “La Balena” che a dicembre festeggia i suoi primi dieci anni di attività con uno spettacolo aperto a tutti.

Nata dall’idea di alcuni genitori di creare un ambiente che stimolasse la fantasia, la creatività in uno spirito di gruppo dove i ragazzi potessero aggregarsi e valorizzare lo stare insieme, l’associazione con i suoi numerosi laboratori di musica, canto e strumento, negli anni è diventata un vero punto di riferimento. Fin dall’inizio i vari laboratori del genere musicale riscontravano un ampio successo tra i sui frequentatori.

«La voglia di fare e di esibirsi dei ragazzi si concretizzò subito – ricorda la presidente Michela Rofi – con la realizzazione di svariate manifestazioni dove i ragazzi dell’associazione dimostrarono che l’obiettivo che “La Balena” si era prefissata, quindi imparare divertendosi e stare insieme, non solo era stato raggiunto, ma molto apprezzato.»

«Ben presto iniziò una collaborazione con il gruppo locale Assenza Cover Band, in modo che i giovani potessero provare l’esperienza di cantare live con un gruppo. Da questa collaborazione è nato poi il laboratorio di chitarra elettrica tenuto dal chitarrista della band Sauro Gaggioli.»

«Iniziammo a partecipare a concorsi nazionali e nell’occasione i ragazzi hanno potuto conoscere e frequentare lezioni e seminari di personaggi del mondo della canzone italiana come Bungaro, autore di alcuni brani di Fiorella Mannoia, Giuseppe Anastasi, compositore della maggior parte delle canzoni di Arisa, Grazia di Michele, Tosca d’Aquino, e hanno conosciuto quelli che sono poi diventati, recentemente personalità della musica pop come Alessio Bernabei o Alice Paba.»

Alcuni allievi hanno infatti raggiunto livelli di eccellenza qualificandosi alle fasi finali di vari concorsi canori nazionali e partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche in tutta l’Italia, ma non sono mancate soddisfazioni in concorsi ed eventi locali dove i ragazzi sono spesso stati protagonisti di vittorie e riconoscimenti.

Ai laboratori musicali amatoriali si sono aggiunti laboratori, dove si approfondisce la tecnica vocale e l’interpretazione per il canto moderno, lo studio professionale dello strumento ma anche composizione. L’associazione collabora, infatti, con il Maestro Maurizio Saragosa, compositore e maestro di coro e recentemente è iniziata una collaborazione con la cantante professionista Sara Puttini per il laboratorio di canto moderno.

Anche la presidente dell’associazione Michela Rofi suona sin da bambina, ha concluso gli studi classici al Conservatorio diplomandosi in Pianoforte, ha insegnato in varie scuole musicali locali, si è sempre dedicata all’insegnamento con estrema passione e con lo stesso entusiasmo di sempre cerca di infondere nei giovani la passione per la musica. «Sono certa che crescere con la musica aiuta a diventare persone migliori» -afferma Michela.

Recentemente la sede dell’associazione si è trasferita in zona industriale in un locale più grande per poter svolgere al meglio i nuovi laboratori e i seminari previsti per il prossimo anno.

Giovedì 8 dicembre “La Balena” organizzerà una festa per il decimo anno di attività dando la possibilità ai ragazzi di esibirsi. Lo spettacolo sarà al Calypso Dance di Follonica dalle 17.30 alle 23.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.