Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corri nella Riserva, domenica di sport e turismo in Feniglia

Più informazioni su

GROSSETO – Si correrà domenica 20 novembre la dodicesima edizione di Corri nella Riserva, gara in Feniglia organizzata dall’Asd Trisport Costa d’Argento.

La manifestazione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione, sono tesserati Uisp, Fidal o altro ente di promozione sportiva e risultano in possesso della visita medico sportiva agonistica valida al giorno della gara. Le iscrizioni possono essere effettuate scaricando il form dal sito www.corrinellamaremma.it.
Si correrà con qualsiasi condizione meteo, a meno di fenomeni importanti o estremi, casi nei quali gli organizzatori si riservano di cambiare il percorso o procedere alla sospensione o all’annullamento.

Dalle ore 8 alle 9,30 potranno essere ritirati i pettorali ed i pacchi gara nella zona di partenza, nel parcheggio antistante; alle 10 via alla corsa agonistica competitiva di 10 km ed alla passeggiata ludico- motoria di 5 km; alle 11,15 partenza delle gare giovanili per le categorie Cadetti/Ragazzi/Esordienti, Pulcini, Primi Passi. Conclusione alle ore 12  con le premiazioni.

A tale proposito, saranno premiati i primi/e 3 assoluti/e e i primi/e 3 di ogni categoria stilata sulla base dell’età. Dieci categorie in tutto, tra maschili e femminili che vanno da 16 ad oltre 65 anni.
Fin qui l’aspetto unicamente sportivo.

Ma “Corri nella Riserva” ha anche una grande valenza ambientale e turistica. Non a caso è nata nel 2005 con l’intento di riproporre a livello agonistico le strade sterrate della Riserva Forestale della Feniglia, un ambiente incontaminato e da sempre regno dei podisti, dei bikers e anche degli animali. Non è difficile, infatti, mentre si corre o si pedala all’interno della grande pineta, trovarsi faccia a faccia con un branco di daini, con uno scoiattolo che si arrampica sugli alberi, con un fagiano che attraversa la strada, con uno stormo di fenicotteri rosa che prende il volo.

La Riserva, gestita dal Corpo Forestale dello Stato, è lunga 6 chilometri e larga circa 1 chilometri, racchiusa tra la spiaggia della Feniglia e la laguna di Orbetello, con cancelli di ingresso ad entrambe le estremità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.