Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

C’è un maremmano sulla cima delle Ande: parte il progetto scientifico “Sulle Tracce dei Ghiacciai”

Più informazioni su

GAVORRANO – Si intitola “Sulle Tracce dei Ghiacciai” il progetto fotografico-scientifico partito nel 2009 dalle cime del Karakorum sull’Himalaya e che ogni anno porta esperti ad esplorare i ghiacciai del mondo, dal Caucaso all’Alaska alle Ande (quest’anno) sino alle Alpi.

Il progetto ideato e sviluppato dal fotografo Fabiano Ventura in collaborazione con uno staff tecnico e creativo specializzato e un apposito comitato scientifico internazionale, vede la partecipazione del regista e filmaker maremmano Federico Santini.

On the trail of the glaciers -ANDE 2016- Dispatch 4 from Federico Santini on Vimeo.

Il progetto, coniugando comparazione fotografica e ricerca scientifica, ha lo scopo di comunicare ad un vasto pubblico gli effetti dei cambiamenti climatici globali attraverso l’esperienza visiva dell’arretramento dei ghiacciai più importanti della Terra.

Il documentario della spedizione in Alaska realizzata nel 2013 si può vedere al link:

www.youdoc.it/video/sulle-tracce-dei-ghiacciai-missione-alaska

Per i video della spedizione in Patagonia 2016 si può vedere la pagina Vimeo: vimeo.com/federicosantini


On the trail of the glaciers -ANDE 2016- Dispatch 5 from Federico Santini on Vimeo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.