Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

«Musica maestro!»: al via la sesta edizione de Il Salmastro. E quest’anno il premio si apre anche agli studenti

La musica. Quella che ci accompagna nella vita di tutti i giorni, il ricordo di una melodia del passato, la colonna sonora del primo grande amore, la voce della mamma o un'opera classica che ci commuove.

Più informazioni su

FOLLONICA – Il filo rosso della sesta edizione del premio letterario follonichese «Il Salmastro» è rappresentato dalle note: parte integrante della vita di ognuno, capaci di riportare indietro nel passato, di suscitare emozioni, di tirarci su quando l’umore non è dei migliori.  «Musica Maestro! Storie di musica e dintorni» è il tema scelto dal comitato organizzatore per l’edizione 2017 della rassegna, che negli anni è diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati di scrittura e non solo (nella foto un momento della serata conslusiva dell’edizione 2015 del premio).

Il tema ha trovato un partner d’eccezione: la Scuola comunale di musica «Bonarelli» di Follonica, guidata dal presidente Stefano Cocco Cantini e dalla direttrice Sabrina Gabellieri che hanno sposato in pieno l’iniziativa fornendo il loro supporto.

E per la sesta edizione c’è un’altra grande novità: una sezione speciale dedicata ai racconti degli studenti di tutte le scuole medie inferiori, che avranno così la possibilità di esprimere la loro fantasia come classe.

Partecipare al concorso è molto semplice: basta avere una storia da raccontare, capacità di sintesi e passione per la scrittura.

Il premio è aperto a tutti i cittadini della comunità europea e il testo del racconto dovrà essere inviato alla segreteria de Il Salmastro entro il 10 marzo 2017 all’indirizzo premio2017@ilsalmastro.org.

La lunghezza del racconto, che dovrà essere inedito, non deve superare le 15.000 battute. La quota di partecipazione è di 20 euro mentre il premio finale complessivo sarà di mille euro.

Per la sezione Junior invece non vi sono limiti alla stesura del testo né alla sua forma: potrà essere una novella, un racconto, un saggio, una poesia o altro ancora. Non è prevista nessuna quota di iscrizione e l’indirizzo cui inviare l’email con il proprio testo è sempre premio2017@ilsalmastro.org.

La premiazione del concorso si terrà d’estate e la data definitiva verrà comunicata nei prossimi mesi.

A sostenere il premio letterario «Il Salmastro» sono – oltre al Comune di Follonica – la Scuola comunale di musica «Bonarelli», l’Ufficio stampa PuntoCom e Civico 64 Collettivo fotografico. Tutte le informazioni e il coupon di iscrizione sono sul sito internet www.ilsalmastro.org.

In collaborazione con ufficio stampa PuntoCom

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.