Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Comune si “riprende” l’Eden. Parte la richiesta di risoluzione del contratto e di risarcimento del danno

Più informazioni su

GROSSETO – La Giunta ha oggi deciso un’azione per la risoluzione, con richiesta di risarcimento del danno, del contratto che legava il Comune di Grosseto alla Capital Communication Srl, società locataria della Sala Eden.

La storia – In seguito all’espletamento di procedura ad evidenza pubblica, il Comune di Grosseto, nel 2014, ha stipulato locazione novennale – rinnovabile per ulteriori 9 anni – con la Società Capital Communication Srl con sede in Viareggio, via Don Tazzoli n.1/D, avente ad oggetto l’unità immobiliare posta in Grosseto, Mura Medicee, Bastione Garibaldi, denominata “Sala Eden”, nonché l’area esterna per la sicurezza.

Il canone annuo di locazione ammonta a 36mila euro, da versarsi in 4 rate anticipate di 9mila ciascuna. In seguito al mancato pagamento del canone, nonché a contestazioni rivolte alla Società su lavori non completamente effettuati o addirittura sospesi, il Comune ha deciso di avviare procedura di risoluzione del contratto lo scorso marzo, cui la Società ha risposto con una moratoria.

Ai sensi dell’art. 8 del contratto, in caso di grave inadempienza da parte del conduttore l’Amministrazione Comunale può richiedere la risoluzione anticipata del contratto medesimo per grave inadempimento in riferimento agli impegni assunti dal locatore in sede di partecipazione al bando.

La Società conduttrice asserisce di aver svolto lavori di pulitura e riqualificazione dell’area esterna alla sala, nonché attività di promozione culturale; contesta anche la morosità poiché i canoni di locazione sarebbero compensati con i lavori svolti , in ossequio alle disposizioni contrattuali.

Ai sensi del contratto, pertanto, il Comune può intimare alla Capital Communication Srl di adempiere entro un termine assegnato, decorso il quale il rapporto si intenderà risolto di diritto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.