Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Croce Rossa abbraccia i malati di Alzheimer

Più informazioni su

SCARLINO – La Cri di Scarlino vuole richiamare l’attenzione sulla malattia di Alzheimer o malattia che ruba la memoria. È una patologia che oggi conta oltre 700.000 persone  ammalate nel mondo  ed ogni anno oltre 80.000 ne manifestano per la prima volta dei sintomi.

“La Cri – spiega la presidente Alduvinca Meozzi – resta attiva sulla prevenzione con campagne di sostegno alla ricerca. L’analisi dei bisogni della persona malata e di chi se ne prende cura ha consentito di definire meglio i criteri progettuali per centri diurni, nuclei residenziali e centri sanitari”.

Ma come può manifestarsi questa malattia? Diversi sono i campanelli di allarme che possono far capire che un familiare o qualcuno che ci è particolarmente vicino sta perdendo la memoria. Può capitare che la persona si perda sulle strade che conosce bene e percorre abitualmente; può manifestare paure esagerate o pensare  improvvisamente che qualcuno ce l’abbia con lui; di tanto in tanto si può mostrare incapace di svolgere azioni che compie facilmente o, di usare le parole con cui si esprime ogni giorno; può mostrare cambiamenti  evidenti e profondi, anche se temporanei, nel carattere e nelle abitudini.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.