Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

«Gestioni associate, il sindaco dica se c’è stato davvero un risparmio»

Più informazioni su

SCARLINO – Il coordinamento di Forza Italia a Scarlino incalza l’amministrazione comunale sulle gestioni associate.

“L’esercizio associato delle funzioni tra Comuni – scrive Forza Italia –  obbligatorio per legge per le realtà con meno di 5mila abitanti, dovrebbe essere organizzato in maniera da ottenere un risparmio netto sulle spese degli enti locali, migliorare i servizi per i cittadini, specializzare il personale e migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa. Risultati che possono essere valutati solo attraverso le cifre. Ci chiediamo quindi se queste cifre siano mai state fornite ai cittadini”.

“Ci rivolgiamo perciò al sindaco di Scarlino, Marcello Stella – aggiunge il coordinamento scarlinese – perché spieghi nel dettaglio quali risultati sono stati raggiunti in questo periodo, così da giustificare anche il rinnovo delle gestioni associate che oggi riguardano viabilità, verde pubblico, pubblica illuminazione, servizi cimiteriali, trasporto pubblico e mensa. Non solo: chiediamo anche il motivo per cui l’amministrazione di Scarlino non abbia ancora proceduto all’unione dei servizi in materia di Polizia municipale e Polizia amministrativa locale (altra” funzione fondamentale” prevista dalla legge  da esercitare obbligatoriamente in forma associata)”.

“Ci sono dei problemi su questo settore? – chiede Forza Italia Scarlino – e vogliamo anche sapere se sia stata valutata l’opportunità di ricorrere alla razionalizzazione dei servizi assieme ad altri Comuni limitrofi, come Castiglione della Pescaia oppure Follonica. A nostro parere, per alcune funzioni e per le caratteristiche del territorio, sarebbe importante valutare anche questa ipotesi e non solo la collaborazione con l’amministrazione di Gavorrano”.

“Il nostro timore – concludono i forzisti – è che si sia optato per una unificazione solo formale delle varie funzioni senza che vi sia stato un reale risparmio da parte dell’amministrazione comunale scarlinese di centrosinistra. Solo i numeri potranno dare risposta a questa nostra sensazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.