Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sull’Amiata sventola una Bandiera verde dell’agricoltura

Più informazioni su

CASTEL DEL PIANO – La Confederazione Italiana Agricoltori Nazionale ha conferito al Comune di Castel del Piano il premio “Bandiera Verde Agricoltura”, riservato agli enti pubblici che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa del territorio e dell’ambiente anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella sostenibilità e nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio. La premiazione si è svolta a Roma, in Campidoglio, Sala Protomoteca.

“È un prestigioso riconoscimento alle tradizioni agricole del nostro territorio e all’impegno che l’Amministrazione Comunale  sta portando avanti per valorizzare e difendere un comparto che assieme al turismo può garantire uno sviluppo sostenibile”, dichiara l’assessore al turismo Stefania Colombini.

“Il territorio comunale di Castel del Piano, del resto, si è sempre caratterizzato economicamente anche per un’importante attività agricola , in particolare nelle sue frazioni,   Montenero e Montegiovi, Un ringraziamento particolare a tutte quelle aziende agricole, ma anche ai nostri contadini, veri custodi della terra, che con dedizione  valorizzano il nostro paesaggio e i suoi prodotti. Questa Bandiera Verde è una nuova e importante testimonianza che l’agricoltura e le azioni che l’Amministrazione ha realizzato nella tutela dell’ambiente rappresentano una componente importante per la  crescita e lo sviluppo del nostro territorio”

Nato nel 2003 grazie a Marco Giardini, presidente delle Cia di Ancona, il premio-concorso, consiste nell’assegnazione di una bandiera verde con il marchio agricoltura, ad aziende agricole, Regioni, Province, Comuni e Parchi che si sono prodigati e distinti nella tutela e nella salvaguardia del territorio di appartenenza e agli enti pubblici che hanno percorso una politica nel rispetto del suolo e dei prodotti tipici .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.