Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coldiretti festeggia “l’Olio day”: ecco come riconoscere il vero extravergine d’oliva

Più informazioni su

GROSSETO – È la stagione dell’olio nuovo e per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli, la Coldiretti di Grosseto promuove con le aziende olivicole aderenti a Campagna Amica, “l’Olio Day”, giornata dedicata all’extra vergine di oliva.

L’iniziativa si terrà al mercato di via Roccastrada 2, sabato 12 novembre a partire dalle ore 10.00.

All’Olio Day si potrà partecipare a degustazioni guidate e consigli per riconoscere il vero made in Italy partendo dalla corretta lettura delle etichette,  ma anche per fare le giuste scelte di abbinamento con i piatti serviti a tavola.

“Infatti – afferma Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – nel nostro mercato di Campagna Amica, che si svolge ogni sabato e martedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00,  oltre agli abituali prodotti presenti, grazie ai nostri imprenditori, i clienti affezionati e tutti coloro che ci faranno visita per la prima volta, troveranno l’olio di molti produttori  maremmani.”

“Quest’anno il raccolto dell’extravergine di oliva subirà un forte calo, con il conseguente aumento del rischio di frodi ed inganni, per questo è consigliato acquistare olio con particolare attenzione e possibilmente direttamente dal produttore. I mercati di Campagna Amica rappresentano una opportunità preziosa perché sono il luogo dove trovare prodotti garantiti dagli agricoltori, luogo ideale di incontro tra produttori e consumatori”.

“Sabato mattina nell’occasione della giornata dedicata all’olio, lanceremo anche un importante progetto – aggiunge Renna – che svilupperemo insieme all’Istituto Comprensivo Grosseto 3, con il quale abbiamo già svolto una parte di progetto sull’educazione alimentare durante l’anno scolastico 2015/2016 che vide la partecipazione di circa 750 bambini della scuola infanzia, e primaria. Infatti, in virtù del protocollo triennale di collaborazione firmato l’anno scorso, nell’attuale anno scolastico 2016/2017,  nelle scuole di Via Sicilia,  via Jugoslavia e via Portogallo di Grosseto, continuerà il percorso dedicato all’educazione alimentare partendo proprio dall’importanza dell’olio extra vergine di oliva, attraverso  un ciclo di tre incontri dal titolo “Educazione all’utilizzo dell’Olio Extra Vergine di Oliva”.

Nelle tre giornate programmate a partire dal 23 Novembre prossimo, verranno fatti vedere ai circa 350 bambini interessati dall’iniziativa, filmati inerenti al tema, ma soprattutto saranno svolte piccole lezioni in aula e tante degustazioni dell’olio magari proveniente dalle varie aree della nostra Provincia.

Si ricorda che oltre al mercato di Campagna Amica di via Roccastrada a Grosseto è possibile trovare altri mercati del circuito Campagna Amica in via Scansanese presso il piazzale della chiesa del Cottolengo (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e nel centro storico all’interno del Chiostro di San Francesco (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e il nuovo mercato a Follonica nell’Area Parco Centrale Ex Arena (il sabato mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.