Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Follonica: la Commissione pari opportunità ricorda Tina Anselmi, la prima donna ministro

FOLLONICA – A pochi giorni dalla morte di Tina Anselmi, la Commissione pari opportunità del Comune di Follonica vuole ricordarla per il suo grande impegno civico.

“Pochi giorni fa Tina Anselmi ci ha lasciati e la Commissione pari opportunità del Comune di  Follonica” – dice la presidente Claudia Dondoli – “desidera ricordarla pubblicamente sottolineando la sua statura morale ed il suo impegno civico sempre a servizio della comunità e delle donne.”

“La sua storia personale ci racconta una giovane ragazza che diventa staffetta partigiana ma anche una lavoratrice impegnata nel sindacato – continua la Dondoli – una parlamentare attenta ai problemi del suo paese ma anche la prima donna ad essere nominata Ministro della Repubblica, quindi una personalità profondamente politica, ma soprattutto umana e generosa. Si è fortemente impegnata durante tutta la sua carriera accanto alle donne per la rivendicazione di diritti e per il riconoscimento di una parità di genere per la quale ancora oggi stiamo lavorando.

“Per questo – conclude la Dondoli – vogliamo ricordarla tenendo ben presenti  le sue parole in una delle sue ultime interviste: Nessuna conquista è al sicuro se non ci si impegna a farla vivere per sempre.”

“In questo monito vogliamo riconoscerci ed impegnarci ogni giorno a fianco delle donne e dei loro diritti”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.