Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Certificati con un click: Gavorrano punta sul digitale. È il primo Comune in Maremma

GAVORRANO – È il primo Comune della provincia di Grosseto a diventare digitale lanciando il progetto “il Comune in un click”. Da oggi infatti sono attivi nuovi servizi online che consentiranno ai cittadini di avere un’amministrazione più vicina.

Sarà possibile ottenere certificati senza più recarsi negli uffici comunali, ma sarà sufficiente collegarsi al sito istituzionale del Comune, accedere alla sezione “servizi online” e scegliere quale “istanza digitale” si vuole richiedere. I servizi si divideranno in due aree: quella “libera” cioè consultabile senza nessun particolare riconoscimento, e quella invece che richiede l’autenticazione e il riconoscimento dell’utente attraverso lo Spid (identità digitale) o con password.

«Il Comune di Gavorrano – ha spiegato Gioacchino Di Maria, responsabile commerciale Pa Digitale – rappresenta un esempio di gestione virtuosa del processo di digitalizzazione in corso nella pubblica amministrazione, perché in tutta Italia sono ancora pochi i Comuni che hanno attivato i servizi online».

«Il progetto Gavorrano – ha aggiunto Di Maria – è stato possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione su questi temi e alla volontà del sindaco che ha dato una spinta decisiva per realizzarlo».

L’idea dell’amministrazione e del sindaco Elisabetta Iacomelli, presente stamattina al centro congressi del Parco delle Colline Metallifere per la presentazione del progetto, è quella di poter sfruttare la tecnologia e le innovazione per dare servizi più efficienti e più veloci ai cittadini evitando di far spostare le persone e perdere tempo in attese e viaggi.

Alla presentazione dei servizi insieme ad alcuni dipendenti comunali erano presenti anche gli assessori Giulio Querci, Giorgia Bettaccini e Daniele Tonini.

Info: http://asp.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n000917&areaAttiva=1

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.