Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Scuola & Territorio”, al Fossombroni approda Maremma Networking

GROSSETO – Prevista per giovedì  mattina, dalle 9,30, nell’aula magna dell’istituto di scuola superiore “Fossombroni” in via Sicilia, 45.

La presentazione del progetto “Scuola & Territorio” saranno inoltre illustrate le attività per l’indirizzo sportivo e indirizzo turistico. A organizzarla, insieme alla dirigente scolastica, Francesca Dini, l’esperto di turismo territoriale Giancarlo Dell’Orco, Amedeo Gabrielli referente indirizzo sportivo e i  docenti dell’indirizzo turistico.

Il progetto “Maremma Networking” giunto al suo terzo anno ha come obiettivo, quello di aggregare, sincronizzare, far dialogare tra loro tutti i protagonisti del settore turistico per trovare una reale sinergia di intenti che dia slancio ad un comparto economico fondamentale per la Maremma.

Il superamento degli individualismi e la convergenza di programmi e politiche nei rispettivi territori di appartenenza, attività  feconda e lungimirante nel lungo periodo, può essere la sola risposta  per dare alla Maremma un  sistema di servizi, opportunità per gli studenti e le imprese.

La creazione di una “didattica territoriale” strutturata, la collaborazioni con la Rete Museale della Maremma,  la formazione di nuove figure professionali in riferimento al fabbisogno delle singole esigenze delle imprese  filiera turistica (strutture ricettive, enti locali, agenzie di viaggio, musei, consorzi, guide)  per migliorare in termini di accoglienza, risorse umane necessarie per lo sviluppo di una destinazione . Sviluppo di prodotto turistico ed adeguamento alle richieste del turismo nazionale e internazionale.

Parteciperanno anche gli studenti del liceo Gold Gymnasium Oldenfelde di Amburgo, in questi giorni impegnati nello scambio con le classi grossetane. Riceveranno dagli studenti del Fossombroni l’opuscolo realizzato con le offerte turistiche di destinazione e la descrizione dei  comuni della Maremma tradotti in tedesco (Incoming 2016  – 14 le famiglie tedesche che  hanno visitato a maggio e settembre la Maremma grazie alle offerte inserite nel catalogo/opuscolo 2015 circa 35 pagine).

Il tutto con il sostegno dell’amministrazione comunale di Grosseto nella presenza dell’assessore allo sport Fabrizio Rossi e assessore alle politiche giovanili Chiara Veltroni. La partecipazione di Cinzia Tagliaferri esperta digitale che si occupa di  social e Invasioni Digitali all’interno delle classi, lo scorso maggio sono state realizzate attività di promozione della rete Museale e aree archeologiche della Maremma comune di Manciano, Grosseto e Sorano.

Le classi dello sportivo saranno impegnate nella creazione di una mappatura turistico sportiva per tre comuni della Maremma (impiantistica sportiva, associazioni sportive, strutture ricettive, servi, eventi).  I contenuti realizzati saranno riversati in una  “mappa digitale” denominata MaremmaSportCommission.

Le classi dell’indirizzo turistico saranno impegnati nel programma “I Comuni di Maremma” Storie da creare per il Portale www.ToscanaOvunqueBella.it, traduzione in inglese e illustrazione animata (breve video) che racconta attraverso il disegno di Libertà Creativa Dominga Tammone le eccellenze del proprio comune .

La scuola diventa la sede aggregativa di iniziative per il turismo ha sostegno degli enti locali, imprese e attori territoriali.  L’occasione è utile per trasmettere agli studenti la conoscenza del territorio, le eccellenze e le opportunità in ambito lavorativo rendendoli protagonisti dei processi di progettazione, promozione e accoglienza turistica della nostra Maremma.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.