Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Terremoti, quali sono i Comuni più a rischio in Maremma. Ecco la MAPPA ufficiale

GROSSETO – Sicurezza e rischio sismico. Dopo le scosse del centro Italia ci si interroga su come si debba procedere per limitare al minimo i danni e adeguare edifici pubblici e privati in tutta Italia e anche in Toscana.

Nella nostra Regione nessun comune è stato classificato nella Zona sismica 1, la più “pericolosa”, quella con maggiore probabilità che si verifichino i terremoti e tra le dieci province toscane, quella di Grosseto è una delle meno esposte al rischio sismico.

In totale in Toscana i comuni inseriti nella zona a rischio “2” sono 92, in zona sismica “3” sono 164, in zona sismica “4”, la meno a rischio, sono 24.

Analizzando la mappa provincia per provincia si scopre che in provincia di Grosseto sono soltanto 2 i comuni nella inseriti in Zona 2 uella che viene definita “ad alta pericolosità”: sono Santa Fiora e Castell’Azzara.

In Zona 3 sono 16 e in Zona 4 10. In pratica tutta la fascia costiera risulta quella meno esposta al rischio terremoti, mentre la fascia collinare che va da Massa Marittima a Roccastrada a parte dell’Amiata e a Manciano ha un rischio medio.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.