Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quando gli adulti tornano in classe: inaugurato a Follonica il centro per l’istruzione

Più informazioni su

FOLLONICA – Ieri è stata inaugurata la nuova Sede del CPIA, il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti in viale Europa 20, un importante servizio per l’Educazione degli adulti.

La sede di Follonica, associata al CPIA1 di Grosseto, svolgerà le sue attività in tutta la vasta area delle Colline Metallifere. Al taglio del nastro era presente il sindaco Andrea Benini e la Dirigente del CPIA Patrizia Matini, oltre all’assessore Barbara Catalani, ai dirigenti degli istituti scolastici di Follonica e ai numerosi studenti che frequentano i corsi d’istruzione destinati agli adulti.

E’ stato anche organizzato un buffet dagli insegnanti e studenti del corso serale enogastronomico, ed ha suscitato grande interesse e apprezzamento la grande opera pittorica di Dario Vella, collocata nello spazio comune dell’Istituto.

Il Centro, ospitato nei locali concessi dal Comune di Follonica, si rivolge ad un’utenza di adulti e ragazzi che abbiano compiuto i sedici anni di età. Le attività sono finalizzate alla

riduzione della dispersione scolastica, con i corsi di scuola media e diploma superiore e alla formazione continua per coloro che si trovano in attività lavorativa o in attesa di ricollocamento. Molteplici sono i corsi di italiano per stranieri attivati sia per gli immigrati che per i richiedenti asilo ospitati nei diversi centri sparsi nel territorio.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria del CPIA di Follonica da lunedì a sabato presso la sede di viale Europa 20 o telefonando allo 0566 59095.

Il Comune di Follonica ha dato così risposta ad una importante e rilevante realtà del territorio, di valore educativo e sociale, sostenendone le attività e individuando una specifica sede di attività: l’istituto dell’IPSIA risulta infatti luogo ideale per queste attività.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.