Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arenella torna libera: la Caretta caretta si tuffa di nuovo in mare

Più informazioni su

ALBERESE – Arenella, dal nome dell’omonima spiaggia dell’isola del Giglio dove è stata recuperata il 25 settembre scorso, domani potrà tornare a nuotare felice nel mare.

Infatti, la piccola Caretta caretta, recuperata da un pescatore, verrà liberata dalla spiaggia di Collelungo. Per l’occasione saranno presenti Sergio Ventrella e Letizia Marsili dell’Osservatorio Toscano Biodiversità ed anche la scuola di Alberese.

Il ritrovo, per tutti coloro che vorranno partecipare alla liberazione della tartaruga, è alle ore 10,30 nel piazzale antistante gli uffici del Parco.

La storia di Arenella è a lieto fine, perché dopo essere stata trovata mentre galleggiava dal pescatore, che l’ha recuperata, è stata avvisata la dottoressa Cecilia Mancusi dell’Arpat di Livorno che a sua volta ha contattato la dottoressa Chiara Caruso, la veterinaria del Centro Tartanet di Talamone, che casualmente quella domenica si trovava al Giglio ed ha potuto constatare che apparentemente la piccola Caretta caretta si trovava in un buono stato di salute.

Una volta portata a Talamone, Arenella è stata sottoposta agli esami di routine, risultati negativi. Dopodiché è stata rimessa in acqua e questa volta è andata a fondo. Dopo averla nutrita, la Caretta caretta ha evacuato piccoli pezzettini di plastica, probabilmente la causa del galleggiamento.

Nonostante questo, le condizioni di Arenella si sono mostrate subito buone, per cui i tempi di ricovero sono stati brevi.

Da domani, quindi, potrà tornare nel suo habitat naturale: il mare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.