Coldiretti

Campagna Amica a Gustatus 2016, Bruni: «ecco l’agricoltura di qualità»

Gustatus 2016

ORBETELLO – Coldiretti Grosseto partecipa anche quest’anno all’evento “Gustatus 2016, il senso del gusto”, la manifestazione enogastronomica che si svolge ad Orbetello dal 28 ottobre al 1 novembre, dedicata al cibo di qualità e che esalta i sapori della tradizione maremmana e lagunare.

Quattro giorni di degustazioni e iniziative collaterali per i palati più esigenti, per chi ha voglia di conoscere da vicino un ampio spaccato della cultura agroalimentare toscana.

“La presenza degli imprenditori agricoli di Campagna Amica a Gustatus – ha spiegato Marco Bruni,  presidente di Coldiretti Grosseto – rappresenta uno dei modi migliori per garantire il rispetto del territorio. Promuovere i prodotti locali a filiera corta significa promuovere l’agricoltura di qualità e gli stili di vita sostenibili, oltre a salvaguardare la salute dei consumatori. Dobbiamo valorizzare insieme i prodotti maremmani locali perché rappresentano il nostro territorio.”

“Le diverse iniziative – prosegue Bruni – si alterneranno durante tutta la durata di Gustatus grazie ai nostri produttori che sono impegnati quotidianamente nelle nostre botteghe di Campagna Amica oltre che nei mercati di Campagna Amica che si tengono a Grosseto in via Roccastrada 2, il martedì e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, al Chiostro di San Francesco il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, alla Chiesa del Cottolengo il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e a Follonica all’area Parco Centrale il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30”.

Sono nove le aziende di Campagna Amica presenti negli stand con i loro prodotti: Az. Agraria Antichi Rimedi di Rasa Lukstaite (erbe officinali, tisane, balsami, saponi, olii essenziali), Loi Paola (formaggi ovini freschi e stagionati), Vergari Giorgio (formaggi ovini), Donati Claudio (trasformati di frutta e verdura, sottoli, zuppe), Clementi Gianluca ( olio igp toscano), Cappelloni Catia (salumi), Ugolini Sandro (formaggio ovino crudo), Azienda Bruni (vino), Azienda Montauto di Lepri Riccardo (vino).

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI