Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Halloween in Maremma: TUTTI gli eventi da ‘dolcetto o scherzetto’ in provincia

GROSSETO – Torna Halloween, la festa più spaventosa dell’anno. Una ricorrenza che, negli anni, ha preso sempre più piede anche grazie ai bambini che la vedono come un momento divertente in cui esorcizzare le paure di mostri e fantasmi.

La festa di Halloween, nata in Irlanda e Scozia, è antichissima, tanto antica che nell’840 Papa Gregorio scelse la stessa data per istituire la festa di Ognissanti e far rientrare all’interno del cristianesino una festa pagana molto sentita (come già era avvenuto per il Natale).

Con l’emigrazione degli irlandesi la festa si trasferì in America che ce l’ha rimandata sottolineando però, come è tipico di quei bambinoni degli statunitensi, la parte ludica legata anche al tema del “dolcetto o scherzetto”. Da qualche anno la festa ha un grande seguito anche in Italia e sono molte le associazioni che colgono l’occasione per organizzare appuntamenti per grandi e piccini. Vediamo cosa offre la Maremma.

Se volete segnalare qualche evento, scriveteci a redazione@ilgiunco.net.

Per trovare tutti gli eventi potete consultare anche la nostra agenda qui: www.ilgiunco.net/eventi-cosa-fare-grosseto/

• Tra gli appuntamenti più attesi c’è la famosa Festa delle streghe, di scena stasera (29 ottobre) a Montemerano. (Qui tutti i dettagli della manifestazione: A Montemerano torna la Festa delle streghe: antri paurosi e spettacoli in costume).

• Tra gli eventi dedicati ai più piccini visegnaliamo due appuntamenti nei musei della città di Grosseto. Uno al museo di storia naturale (qui tutti i dettagli: Dolcetto o scherzetto? Ecco Halloween al museo di Grosseto), e l’altro al museo archologico (qui tutti i dettagli: Halloween al Museo: spettacoli e trucco da incubo per tutti i bambini INFO E ORARI).

• E a Grosseto si festeggerà Halloween anche al Luna Park. Ecco tutti i dettagli: Halloween al luna park: animazione per bambini e un omaggio per chi si maschera

• Un’interessante e divertente iniziativa aperta ai bambini dai 6 agli 11 anni ideata dalla guida turistica grossetana Rosita Di Marte, che farà scoprire la città nel giorno di Halloween. Si tratta di un percorso a tappe nel centro storico di Grosseto, che partendo da via dell’Unione porterà alla scoperta di angoli misteriosi, recitando filastrocche a tema e facendo mini attività sulle paure e sui sogni. Partendo dalle origini della festa di Halloween si parlerà dei simboli della superstizione come streghe e gatti neri, per terminare con un allegro rito propiziatorio. Il costo dell’iscrizione è 5 euro. Prenotazioni: Rosita Di Marte Tel. 389-7970938 rositadim@tiscalinet.it

• A Massa Marittima halloween e i vicoli della paura, il 31 ottobre dalle 16 fino a notte fonda, musica, truccabimbi, artisti di strada tra i centro storico, Cittanuova e Cittavecchia dolcetto o scherzetto? con tante cose buone da mangiare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.