Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco Gustatus: cinque giorni di festa dedicati alle eccellenze della tavola. TUTTO IL PROGRAMMA

ORBETELLO – Gustatus 2016 di tutto, di più. Questa mattina, presso il locale dei pescatori di Orbetello, è stata presentata l’imminente edizione della kermesse eno-gastronomica lagunare che prenderà il via venerdì prossimo 28 ottobre e si concluderà martedì 1 novembre.

Una edizione in cui ce ne saranno veramente per tutti i gusti, con iniziative, percorsi enogastronomici, mostre, attrazioni per bambini, gare di pesca, live schow cooking con grandi personaggi e tanto altro ancora che andrà a comporre un programma veramente ricchissimo.

Una grande manifestazione, dunque, che avrà spazio anche per la solidarietà degli orbetellani alle regioni del centro Italia recentemente colpite dal terremoto che, come anticipato dall’assessore al turismo, Maddalena Ottali « sono state invitate a partecipare con le aziende dei loro territori in modo che, anche qui a Gustatus, venga dato modo alle aziende dei territori colpiti dalla calamità di poter ricominciare con una attività di promozione dei loro prodotti. Una atto importante – ha continuato lei – che si unirà al fatto che il 70% dell’incasso dell’ultima sera del ristorante di Gustatus sarà devoluto proprio a coloro che hanno subito quella terribile esperienza. Ci saranno, quest’anno, tante novità a partire da un “giardino dei sensi”, in piazza del Popolo, che verrà creato con tutte le piante caratteristiche della nostra zona mediterranea grazie alla collaborazione dei vivai locali per continuare con una “fattoria” presso i giardini chiusi, nei pressi di piazza Cortesini, dove ci saranno tanti animali. Via Gioberti sarà ancora la via degli Artisti, mentre tutto il centro sarà addobbato in maniera particolare. »

Insomma tanta attesa e tanta emozione per quella che dovrebbe essere una grande vetrina delle eccellenze orbetellane e non solo, grazie anche alla presenza di vari presidi di slow food, che « è stata resa possibile da una grande connessione e collaborazione tra amministrazione, associazioni ed il consorzio Welcome Maremma – ha sottolineato ancora la Ottali – fatto questo che dimostra che c’era proprio l’esigenza di un gran rilancio di questa manifestazione che è avvenuto tramite una promozione mirata anche a livello nazionale. » Riguardo agli espositori si registra ancora un gran fermento ma « fino all’inizio di Gustatus non potremo sapere il numero preciso – ha spiegato il presidente di Welcome Maremma, Carlo De Simone – anche perché le richieste che ci stanno arrivando sono veramente tante. »

Programma

Venerdì 28 ottobre

h 09:30 Auditorium Comunale, P.za Giovanni Paolo II

Conferenze con la Scuola, a cura del prof. Antonio Santoro

“Il mito di Dioniso” Prof.ssa Marta Zappalorto del Polo Liceale di Orbetello e “Terra bene comune” Prof. Andrea Parente del Polo Liceale di Orbetello, il Gruppo Emergency di Grosseto, Slow Food Orbetello, Cooperativa La Peschereccia di Orbetello, Amnesty International di Grosseto. Sarà presente il Produttore di vino biodinamico Emilio Falcioni dell’Azienda Agricola La Busattina di San Miniato sul Fiora.

h 14:00 fino al tramonto Casale WWF

Gustatus in bici
Escursione in bicicletta con giro sul battello Remus (per bambini fino a 13 anni) e visita guidata del Tombolo della Giannella e del Casale WWF. A cura di Polisportiva Orbetello Scalo, Bicievento, Uisp in collaborazione con Cooperativa La Peschereccia e il WWF. GRATUITO. Per info e prenotazioni: Pro Loco Lagunare 0564860447, Stefania Boccaleoni 3466856651.

h 19:00 P.za della Repubblica

Inaugurazione manifestazione
Inaugurazione evento con esibizione del premiato corpo bandistico Città di Orbetello M° Anteo Ercole

h 19:30 Centro Storico

Brass band
Brass band “Large Street Band” da La Baracca dei Buffoni

h 19:00 e h 22:00 Duomo di Orbetello

Videomapping sul Duomo di orbetello

h 21:00 Piazza del Plebiscito

“Le Moro” in concerto

Sabato 29 ottobre

h 10:30 P.za Cortesini

Tree Climbing
Esibizione e dimostrazione di Tree Climbing a cura dell’Associazione Tree Monkey.

h 11:00 Orto di Cagnoli, via Del Rosso

Presentazione del libro “L’Orbeterrante”
Presentazione del libro “L’Orbeterrante” di Emidio Cagnoli, autobiografia storica di un orbetellano. A seguire rinfresco gratuito.

h 12:00 Area Livecooking, P.za Eroe dei Due Mondi
Conferenza “Il Presidio della Pesca Tradizionale, strumento di tutela e valorizzazione della Laguna di Orbetello”
Intervengono: Francesca Baldereschi, Responsabile Ufficio Presidi Slow Food Italia, Pierluigi Piro, Presidente I Pescatori di Orbetello, Andrea Casamenti, Sindaco del Comune di Orbetello.

h 10:00/16:00 Luoghi vari

Gustatus in bici
Escursione in bicicletta facile (city bike e MTB) con degustazione nelle Aziende. A cura di Polisportiva Orbetello Scalo, Bicievento, Uisp. Biglietto € 5. Per info e prenotazioni: Pro Loco Lagunare 0564860447, Stefania Boccaleoni 3466856651

h 15:00 Laguna di Ponente

Navigazione gratuita in kayak
A cura dell’A.s.d. Insidefishing e della Cooperativa La Peschereccia. Per info e prenotazioni: info@insidefishing.it

h 15:00 P.za Cortesini

“Teatrino di carta”
Burattini e spettacolo di animazione per bambini

h 15:30 Centro storico

Gustatus a piedi
Visite guidate nel centro storico di Orbetello con visita ai monumenti e Palazzi storici con guida turistica abilitata Per info e prenotazioni, Margherita Bragadin, tel. 3403477017

h 16:00 Piazza Cortesini

Esibizione e dimostrazione di Tree Climbing A cura dell’Associazione Tree Monkey

h 16:00 Polveriera Guzman

Inaugurazione mostra “Una fabbrica da sfogliare”
A cura della Dott.ssa Cecilia Ballini con materiale gentilmente offerto e prodotto dall’artista Sig.ra Graziella Pesenti e dal fotografo sig. Alberto Casamenti, accompagnamento musicale con il pianista autore David Bulli, sculture di Bruno Busonero.

h 16:00 Auditorium Comunale

Conferenza “Alimentazione, nutrizione e dietetica in Medicina Tradizionale Cinese”
Le indicazioni nutrizionali della Medicina Tradizionale Cinese nella lotta all’obesità e alle malattie croniche. A cura del Prof. Aldo Liguori, Coordinatore e Docente del Master di Agopuntura e MTC, Università La Sapienza di Roma e Direttore dell’Istituto Paracelso di Roma

h 16:00/18:00 e 20:00/21:00 Area Livecooking, P.za Eroe dei Due Mondi

“BCC Chef”
Gara di showcooking tra coppie di giovani soci della Banca di Saturnia e Costa d’Argento. A cura di BCC, lo chef Emiliano Lombardelli, Federcuochi Grosseto e Istituto Alberghiero di Orbetello. Per Info e prenotazioni Massimiliano 329.9838295 oppure Ufficio Soci 0564.899328 – 348.7750485 info@scabanca.bcc.it

h 18:00 e 20:00 Area Livecooking, P.za Eroe dei Due Mondi

Alessandro Borghese – Livecooking

A cura dello Chef ALESSANDRO BORGHESE

h 17:30 P.za Cortesini

“Teatrino di carta”
Burattini e spettacolo di animazione per bambini

h 18:30 Auditorium Comunale, P.za Giovanni Paolo II

Gustatus e il cinema
A cura del Prof. Antonio Santoro. Proiezione del Film-Documentario: “I Cavalieri della Laguna”

h 21:00 Via Gioberti

“TABLEAUX VIVANTS” Teatri 35
Dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio: le tele del pittore si compongono sotto l’occhio dello spettatore con attori e con la partecipazione del fotografo Andrea Angione. Da La Baracca dei Buffoni.

h 20:30, h 22:00, h 22:45 e h 23:30 Piazza del Duomo

Dominici’s – Le Fontane Danzanti

Giochi d’acqua, fuoco, luci, colori e musica.

Domenica 30 ottobre

h 06:30 Laguna di Ponente

Gara di Pesca in Kayak
A cura dell’A.s.d. Insidefishing in collaborazione con la Cooperativa La Peschereccia. Per info e prenotazioni: info@insidefishing.it

h 10:00/17:00 Luoghi vari

Gustatus in bici

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.