Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Innovation week, Confindustria ci racconta il futuro delle imprese. In Maremma l’appuntamento è a Follonica

Più informazioni su

 

GROSSETO – Confindustria Toscana Sud ha organizzato nella settimana dal 24 al 27 Ottobre prossimo “l’Innovation Week”; quattro incontri su quattro temi inerenti l’innovazione di prodotto, processo, mercato e Risorse Umane.

Gli incontri si terranno presso quattro aziende associate nei territori di Arezzo, Grosseto e Siena, che testimonieranno la loro esperienza sui progetti di innovazione e la collaborazione con il mondo della ricerca.

L’obiettivo generale di questi interventi è quello di far conoscere al nostro territorio la capacità delle nostre aziende di promuovere e produrre innovazione. Il sistema dell’innovazione, infatti, non può rimanere circoscritto all’interno dell’ambiente aziendale ma ha la necessità di coinvolgere non solo i principali stakeholders ma tutto il territorio in cui l’azienda “vive”.

Sarà, quindi, incoraggiata la partecipazione dei tecnici aziendali, che possono scambiarsi momenti di condivisione dell’innovazione, Scuole, che preparano i futuri manager aziendali ed Istituzioni, che hanno la necessità di conoscere il territorio per pianificare le strategie del futuro.

Un Sistema coeso e dinamico potrà sicuramente portare una maggiore propensione all’innovazione non solo a favore delle imprese ma dell’intera Società.

Ci auguriamo che questo momento di riflessione sui principali temi dell’innovazione sia altamente partecipato da tutti dai Presidi e Professori delle Scuole, al Sistema Universitario, alle imprese e soprattutto ai loro manager e tecnici oltre infine anche ai funzionari delle Istituzioni pubbliche direttamente coinvolti nella programmazione del nostro territorio.

Il Programma prevede:

Lunedi 24 Ottobre dalle ore 15,00 alle ore 18,00: “Guardare avanti e crescere con le idee”, presso Zucchetti Centro Sistemi Spa, Terranova Bracciolini (AR)

In Zucchetti Centro Sistemi affronteremo l’azienda 4.0 capace di connettere e condividere persone e cose tra loro per aumentare produttività ed efficienza. Parleremo dell’innovazione in Zucchetti ed in Ericsson per poi giungere ad indicare le nuove tendenze e design di prodotti nel prossimo futuro con il Prof. Giuseppe Lotti di Disegno Industriale dell’Università di Firenze.

Martedi 25 Ottobre dalle ore 15,00 alle 18,00: “La rivoluzione tecnologica e le nuove sfide di mercato; il marketing nell’era dei social media”, presso Cassioli Spa, Torrita di Siena (SI)

Cassioli Spa è una azienda leader internazionale di impianti di automazione industriale che ha nel proprio DNA la creazione di una “Fabbrica intelligente” dove l’interazione macchina-uomo sta assumendo forme sempre più complementari. Affronteremo anche con il secondo testimonial della giornata, la Tiberpack Srl leader nella produzione di impianti robotizzati di confezionamento, come anche le medie imprese possono inserire nella propria strategia un continuo processo di innovazione. Tali processi necessitano però di una proficua e costante comunicazione tra persone che siano essi clienti, fornitori o dipendenti dell’azienda. Di questo e degli strumenti parlerà anche il Prof. Maurizio Masini di Scienza della Comunicazione dell’Università di Siena.

Mercoledì 26 Ottobre dalle ore 15,00 alle 18,00: “Le persone al centro dell’Industria 4.0”, presso Elettromar Spa, Follonica (GR)

Elettromar SpA e la LEM Srl saranno i due testimonial di questa giornata in cui si parlerà di come sia centrale l’organizzazione delle risorse umane nei processi di innovazione. Le persone al centro dell’azienda per garantire una crescita costante e dinamica. Esempi concreti di come le due aziende stanno affrontando questa tematica in un ottica innovativa. Modera l’intervento il Dr. Orlotti di Hewlett Packard mentre le conclusioni saranno svolte dal Dr. Sansavini di Change Training & Consulting Spa

Giovedi 27 Ottobre dalle 15,00 alle 18,00: “Velocità, Pervasibilità, Tracciabiltà, Sicurezza: riorganizzare i processi interni per aumentare efficienza e flessibilità”, presso Trigano Spa, Loc. Cusona, San Gimignano (SI)

Il Leader Europeo di produzione di Camper, Trigano Spa, ospiterà l’ultimo evento della Innovation Week parlando di innovazione di processo. L’azienda ha affrontato un radicale processo di industrializzazione negli ultimi anni che rappresenta oggi un caso di successo aziendale. Porche Consulting presenterà tale trasformazione con una visita guidata allo stabilimento. Affiancherà come secondo testimonial la Whirlpool Europe leader nell’innovazione di processo. Le conclusioni della giornata saranno affidate al Prof. Romano Giglioli, Università di Pisa, su Industria 4.0.

Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nel nuovo programma del Governo chiamato Italia 4.0 che mira non solo ad aumentare il livello tecnologico delle nostre imprese ma ad ammodernare l’intero Sistema Socio Economico della nazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.